Val di Mello: Via Magic Lina e via Sfera di Cristallo

Publiziert von mattia , 13. April 2019 um 22:57.

Tour Datum:24 März 2019
Klettern Schwierigkeit: VI+ (UIAA-Skala)

Ritorniamo in Val Masino a poco tempo dall'ultima arrampicata e questa volta ci spingiamo fin quasi in fondo alla Val di Mello, allo sperone della magia. Dopo qualche solita difficoltà nel trovare la traccia che ci porta alla base della prima via riusciamo ad arrivare all'attacco e partire. Saliamo prima Magic Lina, 3 tiri non entusiasmanti su una roccia non particolarmente bella che però portano alla base della via Sfera di Cristallo nel modo migliore. Questa seconda via è un vero gioiello, il primo tiro segue i punti deboli di una placca inizialmente appoggiata e poi sempre più verticale, il secondo tiro offre un'arrampicata in dulfer entusiasmante lungo il bellissimo arco che caratterizza la lunghezza e infine l'ultimo tiro richiede un po' di magheggi per uscire da un diedro di non facile lettura. Il tutto in perfetto stile mellico, ben pochi chiodi e il resto tutto da attrezzare.
Ringrazio Poty per aver scovato questa via e soprattutto per averla salita quasi tutta da primo, mentre io me la godevo da secondo. Devo togliere ancora un po' di ruggine!

Tourengänger: mattia

T4 VI