Monte San Martino (m.1087)

Publiziert von CChiara , 24. Dezember 2022 um 22:08.

Tour Datum: 6 November 2022

Lasciamo l'auto a Cassano Valcuvia (m.295) e ci incamminiamo attraversando il paese. Lasciato l'abitato alle spalle prendiamo subito una mulattiera e non molto dopo ci imbattiamo nella prima testimonianze di un passato pregno di storia... Da questo momento non si fa che calcare i passi dei soldati nei camminamenti e le gallerie che collegano le trincee le une alle altre... e sottoterra accumuliamo dislivello salendo un'infinità di gradini... Un grandissimo lavoro di ingegneria militare... Il tutto studiato perfettamente... Nulla lasciato al caso... e tutto fortunatamente conservato nei migliori dei modi per narrarci del sistema difensivo della Frontiera Nord della Grande Guerra in Lombardia, in cui la fanteria giocava un ruolo fondamentale. Le innumerevoli gallerie erano usate per collegare le trincee al riparo del fuoco incrociato... là dentro puoi rivivere quei momenti... con un po' d'immaginazione si sentono i passi decisi dei soldati, le voci concitate ad organizzarsi contro il nemico, gli spari sibilanti in superficie in relativa lontananza, i compagni feriti accasciati per terra e quelli stremati a prendersi momentaneamente cura di loro (un film/realtà passata che prende forma nella mia testa...) Intanto da uno dei tanti tunnel sbuchiamo nella maestosa ed incisiva "Piazza d'armi" completamente coperta da uno spesso tappeto di foglie: un gran bello spettacolo. Lo risaliamo, ne esploriamo sommariamente i pertugi tra i massicci rocciosi sovrastanti, poi accediamo ad una galleria salendo un paio di gradini... e cominciamo a salire scale e scale... da alcune diramazioni le gallerie affacciano sulle valli con aperture dagli scorci mozzafiato. Da Vallalta (m.780), l'ultimo tratto lo percorriamo su asfalto... fino a raggiungere il rifugio e la chiesetta di San Martino in culmine (m.1087). La vista è accattivante e di ampio respiro sul Verbano ed i massicci che si alternano in plurime profondità un incisivo tocco di quel gran pittore che è la natura. Il ritorno lo percorriamo sulla strada militare per Mesenzana, poiché quello che volevamo fare probabilmente è stato inghiottito dalla incalzante vegetazione e da qualche pianta caduta... escursione diversa dal solito ma davvero molto apprezzata e consigliata.

Poncione
Il Monte San Martino è la meta ideale se s'intende fare una giornata di montagna da gustare anche con senso della storia e capacità di apprezzare la forza dell'ingegno umano a contatto con la legge della natura, la quale regala in questo caso forti emozioni per la varietà, bellezza e singolarità degli ambienti. Il "cuore" di tutto ciò è rappresentato dalla valletta inferiore fortificata, localmente detta "Piazza d'armi", un imponente e maestoso canyon che non manca mai d'impressionare.