Monte Giove dai laghi Creil

Publiziert von Panoramix , 15. September 2023 um 16:19.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 September 2023
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale della Valle Formazza all' uscita della galleria "a chiocciola" posta dopo Foppiano parcheggio in localita' Fondovalle.

Monte Giove dai Laghi Creil

Sono partito da Fondovalle e ho seguito il tragitto (per me completamente inedito) descritto nel 2020 da antrobi . A me la sola salita ha richiesto (soste comprese) 6 ore e 30 sia per oggettiva lentezza personale sia perche' in alcuni momenti la scelta della direzione da prendere non e' stata immediata. Riporto 2 note: 1) nel bosco due tronchi incrociati sbarrano il sentiero: prendere una traccia a sinistra ma, poco dopo, prestare attenzione ad un masso sulla destra con una freccia rossa disegnata che indica la successiva direzione da prendere 2) la baita a q. 1950 che nel report di antrobi e' descritta con telo verde ora ha un tetto normale.

La discesa lungo la via normale e' sicuramente "confortevole" (in confronto alla salita fatta): la parte nel bosco che scende all' Alpe Vova permette facilmente di recuperare eventuale ritardo. All' inizio della poderale (in parte cementata) per Chioso c'e' una freccia con l' indicazione "Laghi Creil" che sembra mostrare un sentiero recentemente sistemato (numerosi e vistosi segni bianco-rossi fin dall' inizio)  mentre la deviazione per Antillone si rivela piu' ondulata del previsto comunque in 4 ore e 40 dalla vetta del Giove completo il giro (soste comprese).

In teoria il senso di percorrenza piu' logico, da un punto di vista fotografico, sarebbe l' opposto di quello qui descritto permettendo di arrivare prima in vetta al Giove e poi con la discesa ai laghi Creil di avere ben in luce le montagne di confine con il Ticino: la pietraia che porta ai laghi credo pero' porti via troppo tempo in discesa e impedisca di apprezzare appieno il panorama.

Tourengänger: Panoramix

Monte Giove dai laghi Creil · antrobi
Laghi Creil e Monte Giove · atal
Bivacco Busin e Monte Giove · Alpingio
Monte Giove da Chioso di Premia · adrimiglio
Monte Giove · Andrea!
T4 L
Bergtour im Val Formazza von Canza über Rifugio Margaroli... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2023 um 17:21
Gran bel giro e gran bel dislivello!!
Complimenti
Fabio

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2023 um 17:54
Grazie Fabio: so che quanto ho fatto e' pane per i tuoi denti ... e non avrai difficolta' ad abbassare i miei tempi di percorrenza ... Ciao. MARCO

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2023 um 08:23
Vedo con qualche giorno di ritardo questa bella gita, che un mio amico aveva proposto nella stessa data, però dal rifugio Margaroli.
Poi siamo andati al Pizzo Bello in Valtellina.
Complimenti per il dislivello superato.

Andrea.

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2023 um 17:59
Grazie Andrea: penso che settembre sia un ottimo mese per salire al Giove (ci sono stato 3 volte sempre in giornate limpide di settembre). Personalmente trovo che la vista dalla cima vada a compensare un itinerario chilometricamente lungo e un poco monotono (anche spezzato in 2 giorni); informati sempre sulla apertura del Margaroli (che per esempio era chiuso nella notte tra il 10 e l' 11 settembre ... la chiusura definitiva e' stata il 17). Ciao. MARCO

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2023 um 16:40
Grazie per le info, le trasmetterò agli amici che da tempo sponsorizzano questa escursione.
Ciao.
Andrea.