Monte Giove da Chioso di Premia


Publiziert von adrimiglio , 10. Juni 2010 um 16:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 August 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 2100 m
Abstieg: 2100 m
Strecke:Chioso / Alpe Vova / Diga del Busin inf. / Monte Giove
Kartennummer:C.N.S. N° 1270/1271/1290/1291

Da qualche anno grazie anche al pc con i vari programmi gps, pianifico delle escursioni con il maggior dislivello possibile' che oltrepassano possibilmente i 2000 metri, questa gita e' una di queste: Raggiungo in auto l'abitato di Chioso dopo Premia, appena dopo sulla sx si stacca una strada sterrata che conduce alle Alpi di Vova, qua inizia l'escursione.

Purtroppo non e' piu' percorribile la bella mulattiera che e' stata vergognosamente distrutta per fare posto alla carrozzabile ideata a servire comodamente le baite, solo in alcuni rari punti e' visibile nel suo splendore. Giunto a Vova oltrepasso l'oratorio di S. Antonio e seguo le indicazioni lago Busin alpe Giove. Il sentiero s'impenna nel bosco tra abeti e larici dando poco respiro, preferisco comunque tenere un buon ritmo anche se non mi sento allenatissimo.

All'alpe Giove incontro due ragazzi con destinazione lago del Busin, mi faccio strada tra il rabarbaro di montagna che ha ormai invaso l'alpe, e percorrendo il sentierino panoramico sbuco nel pianoro del Busin, una brutta condizione mi aspetta, gli ultimi 300 m del Giove sono immersi nella nebbia. Seduto su di un sasso mi fermo a meditare il da farsi, mi raggiunge un ragazzo che proviene dal Vannino, poco dopo decidiamo assieme di tentare la salita.

Oggi la fortuna e' dalla nostra, le nebbie si alzano, noto che il compagno d'escursione ha una marcia in piu' della mia quindi lo lascio andare, inizio a sentire un po' di stanchezza ma so di essere ormai arrivato, alzo gli occhi attaccati al terreno e vedo la croce, e' fatta !

 

Lo sviluppo planimetrico non e' esagerato 17 Km in quanto la salita e' su un versante unico, il dislivello invece e' buono 2100 metri. Zona stupenda.


Tourengänger: adrimiglio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 2594.gpx Monte Giove

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
10 Sep 23
Monte Giove dai laghi Creil · Panoramix
T4-
23 Aug 20
Monte Giove dai laghi Creil · antrobi
T3+
20 Aug 18
Bivacco Busin e Monte Giove · Alpingio
T3
23 Jul 14
Monte Giove · Andrea!
T3+
25 Aug 19
Monte Giove (3.009m) da Chioso · Simone86
T4 L
20 Aug 23
Bergtour im Val Formazza von Canza über Rifugio Margaroli... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4-
13 Aug 15
Laghi Creil e Monte Giove · atal
T5

Kommentar hinzufügen»