Bivacco Busin e Monte Giove

Publiziert von Alpingio , 25. August 2018 um 13:03.

Tour Datum:20 August 2018
Strecke:27 km
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Busin Rifugio Margaroli
Kartennummer:kompass 89

Decidiamo di andare a vedere come è il bivacco busin, quindi partiamo da altillone (dopo la galleria delle casse uscire subito e tornare indietro passando sotto un'altra galleria).
Per sentiero in falso piano, si arriva all'alpe di vova, dove per ripido sentiero si arriva all'alpe giove, quindi in breve al bivacco busin, piccolo ma confortevole con 6 letti e coperte in locale a parte ed in altra zona, un cucinino con gas, stufe, pentole etc.. Nei pressi della casa dei guardiani dell'enel è presente una fontanella.
Dormiamo qui e il giorno dopo affrontiamo di buon mattino la salita al monte giove per tracce segnalate, passiamo 2 semplici nevai che non ci richiedono l'uso dei ramponi, e per sfasciumi raggiungiamo la cima.
Dopo le doverose foto, scendiamo e tornando verso il bivacco pieghiamo verso il lago busin inferiore e verso il colle busin. Dopo averlo raggiunto, iniziamo la discesa verso il lago vannino, quindi una volta raggiunto seguiamo le indicazioni per la funivia
Da qui scendiamo verso Canza per ripido sentiero e una volta raggiunto un bivio per Ponte, lo seguiamo raggiungendo la strada che percorriamo lungamente fino alla macchina.
Partecipanti Gio e Paola

Tourengänger: Alpingio

T3+ L
Bergtour im Val Formazza von Canza über Rifugio Margaroli... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II