La Via Francisca al Lucomagno – 7° Tappa MTB
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
A distanza di quasi un anno e mezzo mi decido a proseguire il Cammino con la settima tappa. La spinta è stata l’approssimarsi del periodo delle Asciutte dei corsi d’acqua mentre uno degli ostacoli è stato l’orario treni che mi impone, per via della bici, di effettuare la gita di sabato per avere treni comodi e rientro garantito. Come al solito devio un po’ dal percorso “classico” perché si svolge interamente sulla ciclabile del Naviglio Grande, per la verità un po’ noiosa e in parte già percorsa; intravedo una interessante variante a partire da Turbigo (dove arriva il mio treno) che costeggia il Ticino per sentieri dove c’è di tutto: dal single trail alla sterratona, dal percorso in solitudine agli incontri con runner e biker come anche luoghi di ristoro. Seguo il percorso con alterne vicende documentate dal filmino fino a raggiungere il vero TappaStart = Castelletto di Cuggiono dove costeggio alternativamente di qua e di là il Naviglio Grande fino ad Abbiategrasso. Qui lo studio al tavolino prevede di abbandonare la diramazione Naviglio di Bereguardo o pavese che conduce appunto a Pavia per voltare ad Est assieme al Naviglio Grande e raggiungere Gaggiano dove mi imbarcherò sul treno per il ritorno.
Cosa aggiungere? La giornata con bel tempo ha premiato il mio giro. Percorrerlo in MTB rispetto alla visita a piedi, da pellegrino, consente di risparmiare tempo ma lascia un po’ di amaro in bocca per non poter visitare quanto descritto dalle pubblicazioni su questa via. Una su tutte, che raccomando, è “La Ciclabile del Naviglio Grande” acquistabile online sul sito di pubblicazioni economiche di Albano Marcarini.
(Nota: Consigliata visione con Impostazioni/Qualità = 1080p o 720p)
Pillole…della 7° Tappa:
Discesa 260 m
Salita 280 m
Lunghezza 38,5 km
Tempo lordo 3h10’
Tempo netto 2h13’

Kommentare (10)