La Via Francisca al Lucomagno – 7° Tappa MTB

Published by gbal , 3 October 2019, 17h57.

Date of the hike: 7 September 2019
Mountain-bike grading: F - Easy
Route:38,5 km
Access to start point:Trenord: a Turbigo
Access to end point:Trenord: da Gaggiano
Maps:OSM

A distanza di quasi un anno e mezzo mi decido a proseguire il Cammino con la settima tappa. La spinta è stata l’approssimarsi del periodo delle Asciutte dei corsi d’acqua mentre uno degli ostacoli è stato l’orario treni che mi impone, per via della bici, di effettuare la gita di sabato per avere treni comodi e rientro garantito. Come al solito devio un po’ dal percorso “classico” perché si svolge interamente sulla ciclabile del Naviglio Grande, per la verità un po’ noiosa e in parte già percorsa; intravedo una interessante variante a partire da Turbigo (dove arriva il mio treno) che costeggia il Ticino per sentieri dove c’è di tutto: dal single trail alla sterratona, dal percorso in solitudine agli incontri con runner e biker come anche luoghi di ristoro. Seguo il percorso con alterne vicende documentate dal filmino fino a raggiungere il vero TappaStart = Castelletto di Cuggiono dove costeggio alternativamente di qua e di là il Naviglio Grande fino ad Abbiategrasso. Qui lo studio al tavolino prevede di abbandonare la diramazione Naviglio di Bereguardo o pavese che conduce appunto a Pavia per voltare ad Est assieme al Naviglio Grande e raggiungere Gaggiano dove mi imbarcherò sul treno per il ritorno.

Cosa aggiungere? La giornata con bel tempo ha premiato il mio giro. Percorrerlo in MTB rispetto alla visita a piedi, da pellegrino, consente di risparmiare tempo ma lascia un po’ di amaro in bocca per non poter visitare quanto descritto dalle pubblicazioni su questa via. Una su tutte, che raccomando, è “La Ciclabile del Naviglio Grande” acquistabile online sul sito di pubblicazioni economiche di Albano Marcarini.

(Nota: Consigliata visione con Impostazioni/Qualità = 1080p o 720p)

Pillole…della 7° Tappa:

Tempo netto                 2h13’

Hike partners: gbal

danicomo says:
Sent 3 October 2019, 19h49
C'è da dire che.... ti prendi i tuoi tempi...

Sent 3 October 2019, 21h31
La fretta è una cattiva consigliera :-)

GIBI says:
Sent 4 October 2019, 08h41
Finalmente riprende l'avventura ... del Signor Bonaventura ( questa la capiranno solo quelli che hanno i nostri anni ! ) ... e pedalata dopo pedalata ... arriveremo a Roma ( e questa invece la capiranno solo i fan di Venditti ! ) ... bravo Giulio l'importante era ricominciare !

ciao Giorgio

Sent 4 October 2019, 15h01
Questa comunanza di conoscenze la prendo come un complimento anche se non so proprio come, giovane come sei, tu abbia potuto leggere il Corrierino e apprezzare Venditti ;):)
Quanto a ricominciare....è da riferirsi allo scrivere perchè di gite ne faccio ancora ma sai nulla degno di nota.
Grazie per la visita!

Amadeus says:
Sent 4 October 2019, 10h22
Bella gambetta, fraté

Sent 4 October 2019, 15h02
Grazie Alex ma di km ne fai sicuramente più tu!

igor says:

Ciaooooo!

veget says:
Sent 4 October 2019, 20h46
Grande Giulio.
Non è facile riprendere,ma tu non molli facilmente.
Un percorso che farei volentieri anch'io.Chissà mai?
Eugenio

Sent 4 October 2019, 21h31
Ciao Eugenio.
Come ho risposto a Giorgio in realtà ho solo ripreso la penna in mano. Le attività ci sono sempre anche se capisco che non desterebbero interesse.
Quanto ad una uscita insieme perchè no?
Buone gite mio caro.