Lagginhorn 4010mt da Hohsaas


Publiziert von ro19 , 10. August 2023 um 12:56.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 9 August 2023
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 910 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:8 km; partenza da arrivo della funivia Hohsaas (3142mt); salita da Lagginhorngletscher e cresta WSW; discesa da cresta WSW integrale fino a Weissmieshutte e stazione intermedia di Kreuzboden
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Proveniendo dal Passo del Sempione, una volta arrivati a Briga prendere l'autostrada A9 in direzione Visp e uscire a Visp Sud seguendo i cartelli per Saas-Fee. Risalire la Saastal fino a Saas-Grund dove si parcheggia nei pressi della funivia Hohsaas (12 CHF per la giornata). Funivia (prima corsa 7.30; ultima corsa 16.15): andata Saas Grund-Kreuzboden-Hohsaas e ritorno Kreuzboden-Saas Grund 42 CHF
Unterkunftmöglichkeiten:Weissmieshutte CAS

Escursione mediamente facile con le condizioni trovate (nonostante il forte vento), ma da non sottovalutare in caso di verglas o rocce bagnate, o in caso di scarsa visibilità, in quanto la traccia migliore è indicata solo da ometti. La cresta non presenta grosse difficoltà e non è mai troppo esposta; la placca, identificata come punto chiave, non va oltre il I grado se si sfruttano le numerose cengette per risalire a zig-zag (II grado se salita direttamente). Casco e ramponi d'obbligo; picozza e corda non utilizzati.

Dalla stazione di arrivo della funivia Hohsaas (3142mt), si scende brevemente su strada sterrata fino al primo tornante dove un sentiero, indicato da ometti, si stacca sulla destra traversando le rocce montonate e gli sfasciumi lasciati dal ritiro dell'Hohlaubgletscher. Si raggiunge quindi una fascia rocciosa che si vince risalendo una cengia rocciosa, un poco esposta e attrezzata con cavo metallico (attenzione se bagnata/ghiacciata), e alcuni sfasciumi. Raggiunta la sommità di questa fascia, a q. 3122mt, decidiamo di seguire la "vecchia via" che risale il Lagginhornglestscher, ormai del tutto ricoperto da detrito salvo qualche innocuo nevaio residuo. Questa è sconsigliata per la caduta di pietre dalla ripida parete occidentale del Lagginhorn, ma viste le basse temperature e la traccia che si tiene il più possibile sulla sinistra, abbastanza lontano dalla parete, ci sembra un'opzione percorribile; da valutare comunque volta per volta (qui la descrizione del nuovo itinerario https://www.sac-cas.ch/it/capanne-e-escursioni/portale-escursionistico-del-cas/lagginhorn-1000/alpinismo/dalla-weissmieshuette-o-da-hohsaas-cresta-wsw-967/).
Dal ghiacciaio, si risalgono un paio di nevai e alcune rocce montonate per poi deviare con decisione in direzione W (sempre ometti) risalendo per rocce rotte e sfasciumi fino a raggiungere la cresta WSW a q. 3430mt circa (1h da Hohsaas).
Da qui si segue la cresta, abbastanza ampia e poco esposta, stando sempre appena sotto il filo sul versante destro (salendo). A q. 3538mt si presenta la placca di 5-6 metri, punto chiave della salita, che si può salire direttamente (II) o risalire a zig-zag seguendo le varie cenge (I), seguita da un leggero restringimento della cresta che rimane sempre facile. Da qui, si risale l'ampia pala di sfasciumi e rocce rotte, seguendo le evidenti tracce di sentiero e gli ometti, usando di tanto in tanto le mani. Da q. 3800mt circa si trova qualche residuo di neve dura e infine un nevaio per cui risultano utili i ramponi. Al termine del nevaio, si risalgono le ultime roccette (I) fino alla stretta vetta (4010mt; 2h30min da Hohsaas).

Discesa per l'itinerario d salita fino a q. 3430mt. Qui, come alternativa si può proseguire sulla cresta WSW seguendo la "nuova via" che sale dalla Weissmieshutte. La cresta integrale non presenta alcuna difficoltà ed è sempre su rocce rotte e sfasciumi fino a che non raggiunge la morena meridionale del Tälligletscher e quindi la Weissmieshutte (2726mt). Dal rifugio, in 20 minuti si raggiunge la stazione intermedia di Kreuzboden dove si riprendono gli impianti per Saas-Grund.


Tourengänger: ro19
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS II
14 Jul 23
Lagginhorn (4010) · cardamine
T4 II
9 Aug 23
ts Lagg‘ii: Lagginhorn, 4010 m · Nik Brückner
WS-
8 Aug 20
Lagginhorn non per tutti · andrea62
WS II
16 Jul 22
Lagginhorn · Giaco
WS II
7 Jul 23
Lagginhorn (4010 m) - via normale · Winterland
WS-
13 Sep 20
Lagginhorn · gabri83
T5 WS II
8 Sep 20
Lagginhorn (4010 m) · rupicapra
T5 WS II
16 Sep 18
Lagginhorn · ᴅinu
T3 WS II

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Riccardo_R hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2023 um 08:40
Bravi! Sempre una bella classica il Lagginhorn, anche io avevo beccato molto vento l'anno scorso. Complimenti!

ro19 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2023 um 19:50
Grazie!


Kommentar hinzufügen»