ivanbutti Oggi vado in solitaria per la 1a volta a Macugnaga, visto che ad Ovest danno bel tempo. Ed infatti il sole splenderà per tutta la giornata, anche se un venticello, bello fresco in vetta, mi terrà anch'esso compagnia. La mia meta è una cima che si preannuncia molto panoramica sulla Est del Rosa, come del resto parecchie altre limitrofe. Prendo il sentiero che sale sul fianco sx idrografico della vallata in maniera tranquilla; arrivati ad una bella cascata però esso si impenna in modo deciso su fondo roccioso, con bei passaggi vicino alla cascata; si arriva così al bivio che in pratica mi fa ritornare, come direzione, verso Macugnaga. Si attraversano 3 o 4 vallette e poi si arriva al piccolo bivacco Hinderbalmo, che troverò occupato sia la mattina che il pomeriggio da coppie straniere; non è niente di speciale, ma è posto in posizione panoramicissima. Si prosegue sempre su sentiero evidente, anche perchè è stato sfalciato e pure i ginepri sono stato potati per agevolare il cammino. Poco sopra quota 2000 intravedo la croce di vetta, leggermente più bassa della cima vera e propria, per essere vista da Macugnaga; salgo con calma ed arrivo in vetta alle 11.10, circa 3 ore dopo la partenza. Per arrivare alla croce ci sono in realtà ancora quasi 10 minuti, è il tratto da fare con un pò più di attenzione, anche se assolutamente privo di pericoli veri. Dopo le foto inizio il pranzo perchè non c'è vento, ma poco dopo esso si alza improvvisamente ed è bello fresco, per cui interrompo e scendo una cinquantina di metri, dove ci sono delle grosse placche pietrose, per continuare lo spuntino. Riposo un pò baciato dal sole e poi riparto, facendo a ritroso lo stesso cammino (anche perchè non ci sono alternative); poco sopra il bivacco incontro tre ragazzi che stanno salendo, a parte le persone al bivacco sono gli unici che troverò lungo il tragitto per il Faderhorn che in tutta evidenza è poco gettonato, a favore di altri itinerari più classici al cospetto del Rosa. Rientro con tutta calma, col sole che splende ancora nel cielo; gita semplice ma appagante, consigliata, sperando ovviamente in una giornata super come quella che ho trovato io.
Kommentare (4)