Faderhorn / Pizzo Croce, balcone panoramico sulla Est del Rosa


Publiziert von ivanbutti , 6. August 2023 um 11:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 August 2023
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Macugnaga è pressochè impossibile trovare un parcheggio libero (quelli free sono numerosi ma col disco orario di 1 ora ... ridicolo, e dei locals mi hanno detto che le multe fioccano spesso e volentieri), per cui ho parcheggiato nel parcheggio a pagamento (€8 tutta la giornata) della seggiovia del Belvedere.

ivanbutti Oggi vado in solitaria per la 1a volta a Macugnaga, visto che ad Ovest danno bel tempo. Ed infatti il sole splenderà per tutta la giornata, anche se un venticello, bello fresco in vetta, mi terrà anch'esso compagnia. La mia meta è una cima che si preannuncia molto panoramica sulla Est del Rosa, come del resto parecchie altre limitrofe. Prendo il sentiero che sale sul fianco sx idrografico della vallata in maniera tranquilla; arrivati ad una bella cascata però esso si impenna in modo deciso su fondo roccioso, con bei passaggi vicino alla cascata; si arriva così al bivio che in pratica mi fa ritornare, come direzione, verso Macugnaga. Si attraversano 3 o 4 vallette e poi si arriva al piccolo bivacco Hinderbalmo, che troverò occupato sia la mattina che il pomeriggio da coppie straniere; non è niente di speciale, ma è posto in posizione panoramicissima. Si prosegue sempre su sentiero evidente, anche perchè è stato sfalciato e pure i ginepri sono stato potati per agevolare il cammino. Poco sopra quota 2000 intravedo la croce di vetta, leggermente più bassa della cima vera e propria, per essere vista da Macugnaga; salgo con calma ed arrivo in vetta alle 11.10, circa 3 ore dopo la partenza. Per arrivare alla croce ci sono in realtà ancora quasi 10 minuti, è il tratto da fare con un pò più di attenzione, anche se assolutamente privo di pericoli veri. Dopo le foto inizio il pranzo perchè non c'è vento, ma poco dopo esso si alza improvvisamente ed è bello fresco, per cui interrompo e scendo una cinquantina di metri, dove ci sono delle grosse placche pietrose, per continuare lo spuntino. Riposo un pò baciato dal sole e poi riparto, facendo a ritroso lo stesso cammino (anche perchè non ci sono alternative); poco sopra il bivacco incontro tre ragazzi che stanno salendo, a parte le persone al bivacco sono gli unici che troverò lungo il tragitto per il Faderhorn che in tutta evidenza è poco gettonato, a favore di altri itinerari più classici al cospetto del Rosa. Rientro con tutta calma, col sole che splende ancora nel cielo; gita semplice ma appagante, consigliata, sperando ovviamente in una giornata super come quella che ho trovato io.

Tourengänger: ivanbutti


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 WS II
18 Aug 21
Corno Rosso (3230 m) · emanuele80
T3
30 Aug 19
Pizzo Croce (Faderhorn) m. 2475 · Giuliano54
T3
3 Jun 12
Faderhorn · paoloski
T3
T3+
15 Jul 18
Faderhorn e dintorni, Macugnaga · tignoelino

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bella Ivan
Gesendet am 7. August 2023 um 11:05
Panoramicissima direi,
bella scelta.

Mario

ivanbutti hat gesagt: RE:Bella Ivan
Gesendet am 7. August 2023 um 21:41
Ciao Mario.
Il Rosa da vicino e con una prospettiva un pò diversa una visita la merita, se ci sarà l'occasione ci torno volentieri.
A presto.

Alberto hat gesagt: Complimenti per il posto...
Gesendet am 21. August 2023 um 16:46
...peccato per la stonata dei parcheggi: sono stato pure io in quella valle e per quanto riguarda ai parcheggi a pagamento ho avuto modo di dire la mia al sindaco di Macugnaga che non è per nulla "amato" dai cittadini e non residenti. Si è vantato che le aquile le hanno solo lì (e gli ho mostrato che non è vero) mentre per contro quello che ha fatto e che farà (mi ha scritto l'elenco) gli ho mandato le foto di parchimetri di alcuni comuni montani che danno varie possibilità. 8 euro che non valgono per le 24 ore, una rapina visto che nel periodo che la neve scende copiosa ha provato a non far spalare le strade dicendo ai residenti di arrangiarsi. Gli ho pure spiegato che questi paesi vivono fino a quando il turismo c'è, poi vi è il rischio che diventi un paese fantasma se chiudono i negozi per mancati guadagni. Come del resto si è vantato di essere l'unico paese ad avere la vista sulla parete est: ok, ma quanti sono gli alpinisti che salgono da quella parte per andare in cima o solo alla capanna Margherita? Non ha ribadito. Ciao

ivanbutti hat gesagt: RE:Complimenti per il posto...
Gesendet am 21. August 2023 um 22:41
Ciao Bradipo.
In effetti il discorso del posteggio a pagamento fa passare la poesia, non tanto per la cifra in sè ma proprio x la modalità. Se ci fosse un numero adeguato di parcheggi liberi ed uno li trovasse occupati pazienza, ma è la presa in giro del disco orario di 1 ora. Dicono che a Napoli ci sono quelli che ogni ora spostano le lancette, verrebbe voglia di usare quello. Comunque anche ai Resinelli han messo tutto o quasi a pagamento, escursionisti = cassa x i comuni.


Kommentar hinzufügen»