Pizzo Croce (Faderhorn) m. 2475

Publiziert von Giuliano54 , 13. September 2019 um 23:15.

Tour Datum:30 August 2019
Strecke:Pecetto, Bivacco Hinderbalmo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Macugnaga - Pecetto

Lasciata l'auto nel parcheggio libero poco prima di quello a pagamento della seggiovia, risaliamo la pista da sci fino al ponte sul torrente Anza. Deviamo a destra prima del ponte e risaliamo il torrente per circa 10 minuti. Il sentiero costeggia un bella cascata e poi inizia a salire ripido con diversi tratti protetti da corde fisse. Raggiungiamo una sella erbosa con magnifica visione sul Monte Rosa e poco più avanti deviamo a destra lasciando il sentiero  che sale al Rifugio Sella. Il sentiero prosegue con saliscendi e con alcuni guadi verso il bivacco Hinderbalmo. Si continua su buona traccia e con pendenza costante verso una parete rocciosa. Con un traverso a volte insidioso si arriva ad un forcella sulla cresta che scende dal Corno Rosso. Si risale la cresta su grandi massi per poi scendere alla croce con semplici passaggi su roccia sicura. Dalla vetta gran panorama sulla conca di Macugnaga e sulla parete est del Rosa.