Verscio e le rovine del Castelliere

Publiziert von dragonfly , 2. August 2023 um 21:28.

Tour Datum: 2 August 2023
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Cramalina   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Verscio e posteggio a pagamento nei pressi della stazione della centovallina
Kartennummer:geoadmin.ch 1:25000

Oggi andiamo a Verscio, lasciamo l'auto presso il posteggio a pagamento nei pressi  della stazione della Centovallina, ritorniamo sulla strada principale  e passiamo davanti alla scuola comunale,  nei pressi della quale intercettiamo il sentiero  che sale deciso verso la Forcola. Si sale da Pre du Mont e si  segue la direzione per il Monte Forcola,  poi una volta raggiunte le baite della Forcola, si prosegue sulla mulattiera fino ad arrivare alle   rovine del Castelliere preistorico di Tegna.  I pannelli all'entrata del sito, illustrano i lavori di  restauro e ricerca archeologica partiti negli anni 40 e,  conclusasi con il restauro attuale nel 2018. Il recupero è costituito dalla pianta principale dove sorgeva il castello e vicino si trova il pozzo,  più in alto  si trova  la pianta della torre di avvistamento. Dalle rovine del castelliere si aprono dei bei punti panoramici sulla valle e da qui  si può dominare il territorio che va dalla Maggia al Melezzo fino al Lago Maggiore e le montagne intorno. Ritornati alla Forcola si riprende il sentiero di salita che porta alla Colma m. 795, punto più alto dell'escursione. Il sentiero è sempre panoramico fino  alla Colma, che è contrassegnata dalla presenza di una torre con le immagini dei Santi patroni di Verscio-Cavigliano e Tegna, il panorama sul lago maggiore è stupendo. Inevitabile una sosta per ammirare il bel manufatto ed il panorama,  ma anche per uno spuntino e per le consuete fotografie. Dopo la breve sosta iniziamo a scendere dalla Colma per portarci a Streccia, dove  lasciamo la roccia che ha caratterizzato la salita fin qui ed entriamo in una zona d'alpeggio caratterizzata da prati e boschi ben tenuti. Passate le baite di Streccia che sono molto caratteristiche, raggiungiamo la zona di Frassineto e del Monte Zucchero,  facciamo la deviazione per andare a vedere l'Oratorio di Sant'Anna che merita una visita, sia per il chiostro che per il panorama su Verscio e Tegna, da qui  chiudiamo l'anello tornando a Verscio.
Si percorrono sentieri ben tenuti e tutti ben segnati bianco-rosso e con numerosi cartelli indicatori, impossibile sbagliarsi.
Non si raggiungono cime, ma si incontrano panorami di tutto rispetto.