capanna alzasca

Publiziert von Francesco , 2. November 2009 um 16:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:31 Oktober 2009
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Cramalina   CH-TI
Strecke:someo-alpe saladino-alpe rotonda- alzasca
Zufahrt zum Ausgangspunkt: autostrada mendrisio-uscita locarno-vallemaggia-someo
Unterkunftmöglichkeiten:capanna alzasca"sempre aperta"

Quest'oggi la gita non è di alta montagna, si parte da quota m. 364(someo) il dislivello non è male 1400 m. a salire e altrettanti a  scendere.
In qs modo possiamo ammirare l'esplosione di colori che qs. stagione ci riserva e difficilmente si possono descrivere con delle foto.
Giunti a Someo,alla fine del paese una stradina sterrata sulla ns sx ci conduce al pargheggio,di fronte a noi il ponte tibetano lungo 350 m., lo attraversiamo  ammirando la sofferenza del Maggia in secca. terminato il ponte una palina con delle indicazione ci conferma la ns meta " Capanna Alzasca h. 4.30" a me sembra un tantino esagerato, pèro'.......
Il percorso si snoda interamente in boschi  su un'antica mulattiera fino all'alpe Saladino, da qui comincia il sentiero .
 I colori ke qs gita ci riserva non lasciano spazio alla fatica, è una giornata senza sole e vento,la temperatura è mite 10°
Michele e Claudio mi precedono,io con la mia canon compatta resto indietro e spesso mi lascio distrarre dai colori dell'autunno ma,,, poi mi aspettano e recupero e dopo h 3.15  raggiungiamo al capanna alzasca.
 L'accoglienza dell'alta val Saladino  e della capanna ci rende sodisfatti e appagati, godiamo il paesaggio con il tepore del timido sole ke s'affacia dal piz.Molinera.
Dopo ca. 1h. ci consultiamo per il ritorno, interamente sullo stesso percorso e...... giuuu a rotta di collo, in meno di 2 h. copriamo l'intero percorso.

Tourengänger: Francesco

clotilde hat gesagt: Che gambe
Gesendet am 2. November 2009 um 16:12
Io con Giuseppe Alberto ed Angelo in giugno abbiamo impiegato 4.15 sino al lago, era ancora in parte gelato posto molto bello. Ciao Tilde