Monte Scaletta Mt. 2840

Publiziert von ralphmalph , 24. Juli 2023 um 23:58.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Juli 2023
Strecke:Ad anello 19,6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Val Maira fino ad Acceglio, ad inizio paese svoltare a sinistra per Chialvetta, ampio parcheggio ad inizio paese.

...ed eccoci arrivati al secondo giorno in  Valle Maira… per dirla in gergo ciclistico oggi è tappa dura…durissima…destinazione Monte Scaletta!!!!
Partiamo da borgata Chialvetta e da qui ci dirigiamo verso Pratorotondo, sede di diverse colonie di ragazzi che animano un po’ il borgo, sperando che facciano anche qualche giro per i monti insieme ai loro educatori… visto che in tutto il percorso abbiamo  visto al massimo tre o quattro persone...
Da Pratorotondo andiamo verso  Viviere e da qui nel bosco su sterrata con direzione Prato Ciorliero.
Prima di arrivare a Prato Ciorliero incontriamo  un  bivio con palina, qui bisogna abbandonare la sterrata e svoltare a destra seguendo per il Passo dell’Escalon e Colle della Scaletta.
Ci addentriamo  ora in un bel bosco di larici in moderata salita sovrastati da imponenti pareti rocciose.
Poi usciamo  dal bosco e incontriamo una traccia proveniente dal sottostante, Prato Ciorliero.
Ora il sentiero piega verso destra e bisogna trascurare i bivi , continuando sempre dritti, comunque il sentiero è sempre ben segnalato.
 Il sentiero si addentra nel vallone, fra ampi prati e pietraie, con di fronte a noi già ben visibile il Monte Scaletta e alla nostra destra la frastagliata Costa Denti.
Seguendo sempre l’evidente sentiero principale si inizia a salire superando un canalino roccioso, ed approdando al Passo dell’Escalon.
Ora si procede in falsopiano, al margine di una vasta pietraia sulla sinistra, alla base delle pareti dello Scaletta.
Il sentiero ci conduce verso sinistra  e con maggiore pendenza eccoci al Colle della Scaletta, intaglio fra il Monte Scaletta e il Monte Vanclava.
Qui si svolta a sinistra seguendo i segnavia  del sentiero Roberto Cavallaro, che si inerpica con numerosi tornanti su sfasciumi e roccette fino a raggiungere la base della parete rocciosa, in corrispondenza dell’imbocco della galleria scavata nella roccia in tempo di guerra e che bisogna ora percorrere.
Ci muniamo di pile frontali, in quanto, a parte il primo tratto rettilineo che è discretamente illuminato, dopo aver svoltato a sinistra ci si ritrova in totale assenza di luce fino al piccolo sbocco, raggiunto dopo aver svoltato nuovamente a sinistra.
 Una volta usciti dalla galleria  troviamo il classico ghiaisco che rende il terreno instabile, si procede su roccette che attraversano diversi  canalini anche franati, poi, con ancora alcuni tornantini su pendio detritico, si raggiunge dapprima i resti di un bunker e infine la  vetta del Monte Scaletta.
Finalmente neanche una nuvola in cielo…. bellissimo il panorama sui sottostanti Laghi di Roburent, sul vicino Oronaye, Monviso, Rocca la Meja…. qualche foto… una breve sosta   visto che la discesa sarà ancora lunga e via verso il giro ad anello.
Per l’anello bisogna scendere sul versante opposto a quello di salita, seguendo sempre i segnavia del sentiero Roberto Cavallero.
Raggiungiamo  in breve un colletto, dal quale, con qualche tratto leggermente esposto su roccette, si risale velocemente in cresta con belle visuali sui sottostanti laghi e su tanti  pinnacoli dolomitici.
Si arriva poi ad una forcella, superata la quale una catena aiuta a percorre con maggior sicurezza una cengietta esposta.
 Poco dopo un’altra catena permette di scendere un piccolo risalto roccioso, superato il quale un breve traverso, anch’esso attrezzato con catena, conduce alla base di un particolare torrione dove termina il tratto roccioso.
Ora si scende su traversi in ambiente più aperto e panoramico, decisamente dolomitico, che conducono  al Passo Peroni.
Al colle troviamo in alto a destra la casermetta del Bric.
Si prosegue verso sinistra sempre su sentiero che corre abbastanza pianeggiante lungo l’acquedotto militare, dove bisogna fare attenzione ai numerosi pozzetti, alcuni proprio a livello del sentiero, fino ad arrivare al Passo la Croce, dove è posto il bivacco Due Valli.
Si scende ora seguendo sempre il sentiero Roberto Cavallero, si passa a sinistra di alcuni torrioni e si arriva all’imbocco di un ripido canalino di terra dura, scivolosa ,praticamente franato,  dove sono state poste delle  catene.
Si scende il ripido canalino che sbuca a  Colletta Vittorio, da qui a sinistra su bella mulattiera si giunge sul poggio dove sorge il Ricovero Militare dell’Escalon.
Ora si scende sempre su mulattiera, fino a sbucare sulla sterrata che conduce a Prato Ciorliero e concludere così l’anello.
La Val Maira si conferma sempre posto di straordinaria bellezza e ci ha permesso di compiere un giro tra i più belli mai fatti….. in completa solitudine… nulla da invidiare alle più note cime dolomitiche trentine e altoatesine… almeno una volta all’anno bisogna ritornarci….senz’altro…..!!!!

Tourengänger: ralphmalph

Tour de l'Oronaye · grandemago
Bric Cassin Mt. 2625 · ralphmalph
WS+
Bric Cassin - 2625 m · irgi99
T3 WT3
Monte Cassin (2625 m) · Laura.

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2023 um 13:08
E' qui che Vi Aspettavo, Cari Miei.....

Non so se il racconto è stato scritto a 2 o 4 mani ma è precisissimo e fedele al ricordo della nostra salita del...."rullo di tamburi e fiato alle trombe"... 11.08.2006 !!!

Sembra tutto immutato e invece no: hanno messe le catene che allora non c'erano - meglio così, un po' di sicurezza non guasta mai.

Anche noi non trovammo nessuno.

Mi avete fatto venire un po' di nostalgia e per gli ambienti e per gli anni passati: allora io ero più giovane e voi ancora in fasce :-D

Chissà cosa avrete fatto nei giorni a venire....mah, io aspetto!

Bravi Nadia e Graziano :-))

ciao oaic

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2023 um 23:34
Ciao cara Emanuela!!
Siamo stracontenti di averti ricordato la tua salita a questa bella montagna in una vallata proprio magica....la Val Maira ci sta piacendo ogni volta di più....lì è proprio solo montagna...solo Natura!!!
Per il racconto giro i complimenti, non so fino a quanto meritati, a Nadia....:)))) ah ah ah!!!! Scherzo, speriamo non legga....:)))
È lei la scrittrice dei ralphmalph.....io sono il semplice fotografo.....:))
Brava a te che hai fatto l'anello senza catene nei punti più critici....noi un po di timore l'avevamo anche con le catene....:))
Purtroppo abbiamo fatto solo 3 giorni lì in Val Maira, il giorno dopo riposo e siamo tornati....
Un salutone e buona continuazione d'estate!!!
Ciaoooo!!
Graziano e Nadia

numbers hat gesagt: Bravissimi !!!!!
Gesendet am 25. Juli 2023 um 15:04
Un ambiente di roccia e solitudine, fuori dalle rotte di massa direi,
ha un fascino che rapisce.
Da vedere assolutamente.

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravissimi !!!!!
Gesendet am 25. Juli 2023 um 23:45
Grazie Mario!!!
È veramente bella la Val Maira, ambienti simil dolomitici, lì è proprio solo solo montagna, senza impianti e come dici tu senza le masse....merita davvero di essere visitata....l'unico neo, forse, è un po la distanza da casa nostra...
Un salutone e buona continuazione d' estate!!
Ciaoooo

puntarever hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2023 um 18:48
Che state migliorando è un po' che lo dico passaggi con catene una volta...che abbiate anche un c..o così 2 giorni da favola in ambiente che amo è pura invidia ma xkè vi ostinate a non fare testa grigia e falere ? Nadia mi ha mandato un sms x farmi notare il giro era una sfida (-: vedrò di fare qualcosa giovedì (-:

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2023 um 23:57
Ciao Renato!!!
Ma no che non stiamo migliorando....sai la strizza che avevamo in quei tratti.....:)))) lì tu ti saresti divertito, l' ambiente è proprio bello....roccia e solitudine....in più siamo stati anche davvero fortunati come meteo....sole pieno e scappati dalla calura della pianura!!! Comunque di una cosa sono sicuro....giovedì come sempre ci batterai!!!! :))))
Ciaoooo a presto!!!