Valle Maira:salita e tour del Monte Scaletta

Publiziert von coral54 , 10. August 2013 um 17:46.

Tour Datum: 4 August 2013
Strecke:Termine asfalto sopra Viviere m. 1813 - Prato Ciorliero m. 1940 - Colle Escalon m. 2415 - Colle Scaletta m. 2614 - Monte Scaletta m. 2840 - Passo Peroni m. 2578 - Bivacco Due Valli m. 2620 - Passo Croce Orientale m. 2645 - Colletto Vittorio m. 2525 - Caserma dell'Escalon m. 2270
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SP 22 della Valle Maira,poco prima dell'ingresso ad Acceglio a sinistra per il Vallone di Unerzio,fino al termine della strada asfaltata.

Parcheggiato al termine dell'asfalto,poco oltre Viviere,nel Vallone di Unerzio,mi incammino verso il Prato Ciorliero.Poco dopo seguo le indicazioni dei cartelli per Passo Escalon-Passo Scaletta.Dopo una quindicina di minuti lascio a sinistra il sentiero S27 per la Caserma dell'Escalon,che troverò al ritorno e seguo l'S10.Arrivato in una zona pietrosa,continuo in direzione nord verso un ripido intaglio poco oltre il quale giungo al Passo dell'Escalon (m. 2415).Il tracciato,ora più dolce,compie un largo semicerchio verso sinistra fino al Passo Scaletta (m. 2614).Lascio il tracciato S10 che scende in Valle Stura ai laghi di Roburent, e sulla sinistra seguo le tacche rosso/blu del sentiero Roberto Cavallero (SRC),iniziando la ripida salita al Monte Scaletta.Arrivato all'ingresso della buia galleria artificiale,con curva ad angolo retto,accendo l'indispensabile pila,ed esco sul franoso versante opposto.Attacco un ripido canale con terreno precario dovendo ricorrere anche all’aiuto delle mani,al termine del quale verso destra passo una breve trincea.Ancora pochi minuti di ripida salita e raggiungo la Croce di Vetta (m. 2840).Splendido panorama verso il Vanclava,l'Oronaye,la Rocca la Meja e i sottostanti laghi di Roburent.Riprendo,sul versante opposto,il percorso SRC nel suo tratto più impegnativo,con dei passaggi delicati comunque attrezzati con catene.Scendo di qualche metro,passando accanto ad una ruota dentata,risalgo un panettone rocciosa e scendo dalla parte opposta,passando fra guglie,strapiombi e salti rocciosi,ora sul versante Maira ora su quello Stura.Passati i punti delicati perdo notevolmente quota sul lato Stura,risalendo quindi,più avanti, la ripida china del Passo Peroni (m. 2578),con costruzioni militari in alto sulla destra.Continuo sulla sinistra a mezzacosta giungendo in breve al Passo della Croce Occidentale,dove si trova il piccolo Bivacco Due Valli (m. 2620),e dove faccio pure una breve pausa pranzo.Riprendo il cammino salendo fino al vicino Passo della Croce Orientale (m. 2645) poco sotto il quale c'è il Colletto Vittorio (m. 2525).Continuo su di un tratto di cresta fino all'imbocco di un lungo e ripidissimo canalino attrezzato con catene al termine del quale approdo ad un colletto senza nome.Piegando a sinistra un largo e comodo sentiero scende ad una valletta erbosa,superata la quale si intravede la Caserma dell'Escalon (m. 2270),che raggiungo in una ventina di minuti.Veramente spiacevole che una così imponente costruzione sia destinata ad un'irreversibile degrado.Dopo un'interessante visita all'interno,riprendo la discesa verso il Prato Ciorliero e da lì in breve all'auto.

Tourengänger: coral54

Monte Scaletta Mt. 2840 · ralphmalph
Tour de l'Oronaye · grandemago
Bric Cassin Mt. 2625 · ralphmalph
WS+
Bric Cassin - 2625 m · irgi99
T3 WT3
Monte Cassin (2625 m) · Laura.