Passo della Gardetta – Passo di Rocca Brancia – Colle Oserot


Publiziert von coral54 , 3. September 2012 um 11:02.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 August 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1110 m
Strecke:Rifugio Unerzio m.1639 – Prato Ciorliero m. 1900 – Passo della Gardetta m. 2437 – Passo di Rocca Brancia m. 2620 – Colle Oserot m. 2640 –Prato Ciorliero – Rifugio Unerzio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada provinciale N°263 della Valle Maira fino ad Acceglio quindi rotabile asfaltata del Vallone di Unerzio.Superate le borgate di Gheit e Chialvetta si giunge a Pratorotondo.

  Prendo spunto dall’ultimo rapporto di Ancora Agrimensore K per riproporre analogo giro, in versione più ridotta nella parte finale.
Lasciata l’auto al Rifugio Unerzio,a Pratorotondo (m. 1639),si risale la strada del Vallone.Passati alti sopra le poche case di Viviere (m. 1709) e tralasciata a destra la deviazione per il Colle Ciarbonet in 45 minuti si giunge alla conca pascoliva del Prato Ciorliero (m. 1900).Questo posto me lo ricordo bene: luglio 1974,campo  estivo militare in Artiglieria da Montagna,in compagnia anche di una sessantina di muli.
A destra,oltre il torrente,ruderi di capannoni e caserme ricordano gli eventi bellici del breve conflitto italo francese del giugno 1940.Entrati nella conca in prossimità delle diroccate Grange Resplendino si lascia la rotabile per una larga mulattiera che si inerpica a sinistra tra radi larici,transita nei pressi di alcune massicce opere fortificate per giungere in poco più di un’ora al Passo della Gardetta (m. 2437),affacciati all’ omonimo vasto altipiano dov’è situato il Rifugio.Bella pure la vista sull’affilata Rocca la Meja.Superato il Passo ci si immette sulla rotabile ex militare proveniente dai pascoli della Gardetta e seguendone i il tortuoso percorso,interrotto a volte da frane,ci si inoltra nel selvaggio anfiteatro della Fonda Brancia dove sorgono altri bunker e fortificazioni.Dopo un altro ampio semicerchio si giunge al Passo di Rocca Brancia (m. 2620).Oltre il valico,passati sul versante della Valle Stura,ed entrati nella Fonda dell’Oserot, si  segue la rotabile per una decina di minuti,e tralasciato il ramo che scende,in un quarto d’ora,con alcuni tornanti si sale al Colle Oserot (m. 2640) oltre il quale si rientra in Valle Maira.Anche qui non mancano postazioni fortificate.Dopo due tornanti la rotabile in pratica scompare,cancellata dalle frane e si scende seguendo una traccia tra pietraie e sfasciumi.Superato un bivio che sale a sinistra si scende invece ad attraversare la pietrosa Comba Emanuel prima di inserirsi in un’ampia mulattiera che riporta agevolmente al Prato Ciorliero e da qui nuovamente al Rifugio Unerzio. 

 


Tourengänger: coral54


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WT3
29 Dez 12
Monte Cassin (2625 m) · Laura.
T2
9 Sep 22
Bric Cassin Mt. 2625 · ralphmalph
WT2
T3+
18 Jul 23
Monte Scaletta Mt. 2840 · ralphmalph
WS+
3 Jan 19
Bric Cassin - 2625 m · irgi99
T2
8 Sep 12
Per Colli tra Maira e Stura · grandemago

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Agrimensore K hat gesagt: differenza
Gesendet am 4. September 2012 um 08:48
è incredibile la differenza che si nota nelle foto, a parte il fatto che sei un fotografo nettamente migliore del sottoscritto, nel 2010 era tutto verde, quest'anno tutto giallo e bruciato dal sole !

coral54 hat gesagt: RE:differenza
Gesendet am 4. September 2012 um 14:23
Se proprio devo fare un appunto alle tue fotografie non è certo sulla qualità,ma sulla quantità sempre molto risicata,visti i bei posti che frequenti.
A risentirci ciao.


Kommentar hinzufügen»