Cime intorno al Passo Cuvignone


Publiziert von Antonio59 ! , 21. April 2022 um 22:45.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 April 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 360 m
Abstieg: 360 m
Strecke:5,67 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cittiglio strada fino al Passo del Cuvignone
Kartennummer:Kompass Lago Maggiore-Lago di Varese

Lunedì di Pasqua. In cerca di un giretto tranquillo. C'è in giro il mondo dopo le abbuffate di Pasqua. Riesco a parcheggiare precariamente solo al bivio con la sterrata ( sbarra ) per il Nudo 1036 m. 
Pochi passi sulla sterrata e saliamo a sinistra a una sella ( Bocchetta del Palo ) caratterizzata da un palo di ferro infisso in un blocco di cemento. Da qui salendo a destra ( est ) si sale fino alla Punta 1102 m. Una vetta senza nome ma molto panoramica. Proseguendo si scende a un ulteriore sella ( appena sotto si vede la sterrata ), si continua a salire in direzione del Monte Nudo finchè sulla sulla nostra destra si vede una larga mulattiera. Prendiamo questa mulattiera in discesa fino ad arrivare alla Località Cormeta, dove c'è anche un tavolo con panche. Da qui in breve si sale al Monte la Crocetta 1117 m e alla sottostante croce sulla spalla Sud-Ovest. Questa cima è molto ambita dagli sportivi in deltaplano e parapendio.
Ritornati a Cormeta, scendiamo lungo la sterrata verso il Cuvignone, per salire ancora alla Bocchetta del Palo, stavolta saliamo a sinistra alla piccola cimetta che domina il Passo del Cuvignone, scesi sull'asfalto del Passo Cuvignone 1050. Saliti sul lato opposto e guadagnare la cima del Monte La Teggia 1103 m, scendendo in direzione ovest verso i Pizzoni, per poi piegare appena possibile a destra sul sentiero che taglia il versante nord della Teggia per poi scendere al Rifugio Adamoli 976 m. Da qui un sentiero sale brevemente al Poggiolo, un bel balcone panoramico a picco sul Lago Maggiore.
Ritornati al rifugio, e attraversata la strada si passa sopra la grande costruzione della colonia col suo grande prato, proseguendo si arriva vicino una baita, da cui salendo a destra su terreno erboso si perviene per la terza volta alla Bocchetta del Palo, e scesi sulla sottostante sterrata e in breve al bivio con sbarra dove è parcheggiata l'auto.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2022 um 22:17
Giretto breve ma piacevole, quelle cimette senza nome attorno al Cuvignone offrono splendidi panorami e un ambiente molto carino...

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2022 um 14:01
Sempre belle le nostre prealpi.
Ciao Emiliano.
Antonio.


Kommentar hinzufügen»