Monte Weissmies da Hohsaas

Publiziert von andrea62 , 29. Juni 2023 um 22:34.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:28 Juni 2023
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Strecke:Hohsaas - Triftgletscher - Weissmies
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sempione (strada del Passo oppure navetta trasporto auto) - Brig - Visp - Saas-Grund. Qui ho preso la funivia fino a Hohsaas (Bergstation Hohsaas) al costo di 48 franchi svizzeri a/r. Ho lasciato l'auto nel parcheggio della funivia al costo di 13.50 franchi / 14.54 euro per circa 24 ore.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio/Berghutte Hohsaas: mezza pensione a 75 franchi svizzeri con sconto socio CAI.

Con guida alpina molto professionale.
Via normale da nord in buone condizioni con molta neve, poco ghiaccio in un solo breve tratto, crepacci chiusi oppure la traccia passava di fianco ai più grandi.

Dal rifugio/Berghutte Hohsaas, dove ho pernottato, scendiamo di circa 40 metri e saliamo sul Triftgletscher tenendo la sinistra nel senso di marcia. A circa 3300 metri attraversiamo il ghiacciaio con percorso pianeggiante o in leggerissima salita.
Segue un traverso un pò esposto e con buona traccia. In caso di caduta senza arresto c'è un bel pendio in cui scivolare.
Ci portiamo quindi nella zona della seraccata, superiamo una rampa breve ma con un pò di ghiaccio. Superiamo una seconda rampa e invertiamo la direzione puntando grosso modo verso Nord.
Segue una terza rampa, meno ripida ma più lunga, che immette sulla parte alta della montagna (in questo tratto la traccia si vedeva benissimo dal rifugio Hohsaas).

Sempre su neve, descrivendo dei tornanti, e con un lungo traverso ascendente, passando vicino ad alcuni grandi crepacci e seracchi, raggiungiamo un piccolo pianoro a circa 3600 metri.
Salendo con altri tornanti ci portiamo nei pressi della spalla, a circa 3800 metri.
Ormai siamo immersi in una nuvola poco spessa, che non preoccupa ma che preclude il panorama.

Dopo un breve tratto pianeggiante inizia la cresta finale, piuttosto ripida per me.
Un pò ansimo, un pò mi fermo a riprendere fiato, e in 35-40 minuti siamo in cima.
Abbiamo impiegato qualche minuto in meno di tre ore.

La discesa non ci riserva problemi, nemmeno nei tratti più ripidi, e la completiamo in 2 ore.

Oggi era importante prima di tutto arrivare in cima e aggiungere un'altra esperienza di salita su neve e ghiacciaio. Il panorama, pur essendo uno dei motivi che mi spingono a frequentare la montagna, stavolta era meno importante e mi sono accontentato di quello visibile dal rifugio.

Tourengänger: andrea62

T6 ZS+ IV
Weissmies Nordgrad und Südgrat · apstuber

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2023 um 23:18
Bravissimo Andrea!!! Un' altro super 4000 in cascina!!!
Complimenti!!!
Ciaooo
Graziano e Nadia

Gesendet am 29. Juni 2023 um 23:29
Sfruttare l'occasione perché gli anni passano.
Grazie.
Ciao.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2023 um 13:54
Bravo Andrea.....
le cime che ho fatto con la guida sono tra le più gustate i assoluto.
Ti togli lo stress di prender decisioni e ti godi l'ambiente.
Soldi ben spesi....
D

Gesendet am 30. Juni 2023 um 16:08
Ci sono, come quasi ovunque, due filosofie differenti. Una la sintetizzo con "la guida toglie avventura", l'altra è come dici tu. Io propendo di più per la seconda. Anche perché, parlo a titolo personale, vivendo il 99% della mia vita in ambienti urbani o sub-urbani, una scalata su ghiacciaio anche con guida è già una piccola avventura!

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2023 um 18:27
Ciao Andrea
Dici bene che ci sono due filosofie differenti. Io sono per escursioni senza guida.
Anche se in effetti devo ammettere che anch'io per un certo periodo ho goduto di una "guida alpina" gratuita. Mio figlio Peter.
Con lui mi sono permesso di fare alcuni 4000 un pò fuori dalla mia portata, tipo il Bernina e il Breithorn Orientale.
Antonio

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2023 um 19:08
Ovviamente anche noi si preferisce senza.
Su centinaia e centinaia di escursioni, sarò andato con la quida una mezza dozzina di volte.
E sempre, comunque, per alzare il livello senza aumentare l'azzardo...

Gesendet am 30. Juni 2023 um 21:28
Se restringo il campo alle gite alpinistiche, anch'io meno di una volta su cinque con guida. Se restringo ulteriormente ai "4000" allora con guida 6 cime su 14.
Quelle 6 sono frutto di situazioni particolari (mancanza del compagno di cordata, cima oltre il mio livello, volontà di abbassare il rischio). Se c'è la guida cerco di non farmi portare in cima restando apatico ma sicuramente c'è meno stress e più tempo per guardarsi attorno.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2023 um 21:53
Impossibile farsi "portare" in cima....
La cima tel a sei faticata e ti spetta alla grande
Le guide non sono ascensori ma compagni occasionale di cordata.....

Gesendet am 30. Juni 2023 um 21:29
Complimenti a tutti e due!

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2023 um 15:06
Presumo che la 2 giorni in Valfurva sia stata una sorta di acclimatamento in previsione di una salita prestigiosa.

Concordo con Danicomo, anche se non abbiamo mai ingaggiato alcuna guida.

Peccato per la visibilità: a certe altezze ci si augura sempre di ammirare quanto più possibile, ma credo che la soddisfazione non sia mancata, anzi!

Buon proseguimento,
Emanuela

Gesendet am 30. Juni 2023 um 16:11
In effetti la Valfurva è nata come acclimatamento, poi una volta là mi è piaciuto anche l'ambiente.
Come detto, anch'io sposo la filosofia di danicomo.
Il panorama purtroppo questa volta mi sono accontentato di vederlo dal rifugio, però c'è stata la soddisfazione di aver portato a casa il risultato.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2023 um 08:31
Complimenti!! Un nuovo e bel 4k portato a casa! :)
Irene

Gesendet am 5. Juli 2023 um 09:00
Grazie, detto da un'alpinista come te fa ancora più piacere.
Andrea.