Capanna Cava - Mottone 2371m

Publiziert von SaniMujka , 11. Juni 2023 um 20:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Juli 2022
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiugiamo l' Alpe di Cava in macchina e la lasciamo in uno spiazzo appena sotto. La strada fino all' alpe non è delle migliori, consiglio salita a piedi o con macchina rialzata.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cava

Due giorni in Cava

Nostro figlio Leo, 6 anni, è già abbastanza abituato a camminare e quel pomeriggio d' estate cosa facciamo cosa non facciamo, pernottiamo alla capanna cava e il giorno dopo saliamo al Mottone!

Pronti via...

era già tardo pomeriggio quindi decidiamo di salire il più possibile con la macchina per arrivare giusti per cena.
Osservando la mappa era fattibile arrivare fino all' alpe di Cava senza problemi anche se il percorso prevedeva un bel pezzo di strada sterrata.
Jeep sotto mano e via, partiamo alle 16:00 circa e l' aria di montagna raggiunge i nostri polmoni alle 18:00 circa. Giusto in tempo per la cena.

Prima di cena abbiamo deciso di smaltire un po' di viaggio raggiungendo i laghetti di cava.
La serata la concludiamo in allegria tra giochi di società e qualche birra in compagnia e ovviamente un ottima cena!
Leo si trova anche un amica con la quale passerà la serata a correre attorno alla capanna e a cacciare le pericolosissime rane di montagna.

Alle 22:00 siamo a letto!
La sveglia suona alle 07:00!
L' aria di montagna si mescola con il profumo di caffe, saltiamo fuori dai sacchi lenzuolo e raggiungiamo il refettorio dove ci attende un ottima ed abbondante colazione prima della salita al Mottone.

Ci prepariamo per la salita. Seguiamo il sentiero ben segnalato verso Nord per raggiungere la Forcarella di Cava. Per raggiungere il Mottone svoltiamo bruscamente verso ovest e seguiamo una timida traccia che sale su pendio erboso e roccioso dopo, Leo si destreggia tra rocce e balconcini d' erba e in 2h 15min siamo al omone di vetta del Mottone! Bravo Leo!

Ammiriamo il bellissimo panorama consumando frutta fresca a volontà.

La discesa ci aspetta, tra una battuta ed un altra in un batter d' occhio siamo in capanna giusto per il pranzo!

Con le pance piene ci rilassiamo sulle sdraio e la voglia di tornare a valle è poca.

Bellissimo fine settimana passato tra le montagne, sicuramente torneremo perchè punto di appoggio per escursioni più impegnative!

Più video e foto sul profilo instagram

"Collect moments not things"

Saluti

Sani