MTB - Biasca-Alpe Cava (2005 m)

Publiziert von saimon , 24. Juli 2016 um 18:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 Juli 2016
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima Rossa   Gruppo Torrone Alto
Strecke:Biasca-Malvaglia-Val Pontirone-Fontana-Alpe Cava

Oggi mi cimento nella salita più dura del Ticino e a livello Svizzera si trova al sesto posto, normalmente tutti gli anni almeno 2 volte la faccio, ma siccome non ho mai pubblicato un rapporto in merito, eccomi qua.

Io parto da Biasca, i dettagli della salita con partenza da Malvaglia invece sono:

Lunghezza salita: 21,4 km
Dislivello: 1645 msm
Pendenza media: 7,7% con punte di 12%
Totale andata e ritorno: 57 km
Tempo totale senza pausa 5h, media di 10,5 km/h

Parto di buon mattino anche perchè ci vuole un po' di tempo, inizio a dirigermi verso Malvaglia e prendo la strada che porta in Val Pontirone, procedo senza difficoltà fino a dopo Pontirone, qui inizia a farsi dura la salita, arrivano delle pendenze non da poco.

Arrivo a Fontana, mi trovo a 1347 m, qui inizia un tratto di forte discesa, dove scendo circa 200 m, qui riprende poi la salita che non ti lascerà più fino all'Alpe Cava (2005 m), la prima parte nei bellissimi boschi, per 1 km esatto sarà strada non asfaltata.

Poi dopo il tratto sterrato nel bosco arrivato ai primi monti, poco prima dell'Alpe Sceng, inizia ancora la strada asfaltata. Da qui in poi inziano ancora diverse pendenze per l'ultimo tratto di circa 6km.

Nel frattempo salendo, non ci penso nemmeno alle pendenze, quando si esce dal bosco il panorama sulle montagne è magnifico, sembra di andare in paradiso.

Sul percorso diversi punti di rifornimento acqua fino a Biborgo, poi più niente fino all'Alpe Cava, quindi riempite le borracce, una giornata calda come oggi si bruciano tanti liquidi.

Beh, che dire, è stato un bellissimo giro, se avete buon allenamento ve lo consiglio, attenzione solo a quando riscendete la valle che c'è il tratto di pura salita quando si attraversa il fiume Lesgiüna e altra cosa attenzione alle auto che risalgono i monti, la strada è stretta e non sempre c'è buona visibilità.

Alla prossima con un'altro bel giro.

Tourengänger: saimon
Communities: I and my Bike

Arbutus hat gesagt: Grande salita!
Gesendet am 25. Juli 2016 um 14:20
La perdita di quota dopo Fontana è davvero micidiale, soprattutto al ritorno quando hai le gambe fredde.

saimon hat gesagt: RE:Grande salita!
Gesendet am 25. Juli 2016 um 15:32
Si effettivamente al ritorno è più dura, perchè la discesa di 6km dall'Alpe Cava ti raffredda la gamba. Se non giri un po' la gamba scendendo la vedo dura con le gambe fredde e pesanti ;)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2017 um 19:12
Ci hai dato un sacco di idee anche se per noi la zona del basso Ticino è più comoda.
Belle queste uscite e naturalmente.....benvenuto nella comunità

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2017 um 20:22
Bé quando volete contattarmi si può organizzare, ero nella comunità, ma non avevo capito come postare le escursione in comunità, ora che lo so, ho bombardato di tutto e di più ;), come grazie e piacere di conoscerti è tutto mio