La Piota (1925m) (Da Gurro)

Publiziert von fabioadx , 10. April 2023 um 19:57.

Tour Datum:10 April 2023

Parcheggiamo a Gurro e in prossimità della chiesa sulla sinistra seguiamo le indicazioni per la piota seguendo una viuzza laterale che poi diventerà una vecchia mulattiera che porta in breve a Mercugna; da qui si prosegue lungo la dorsale di destra e si sale tra prati e boschi di faggi fino a Vanzone. Le case sono ben  tenute, aiutate anche da una strada asfaltata che arriva fin qui; proseguiamo oltre e ci addentriamo in un immenso bosco di faggi dove il sentiero segnato si incrocia più volte con delle piste fuoristrada che creano una leggera confusione; comunque tra i segni e stradine fuoripista si arriva al bivacchino della fulka, molto spartano ma accogliente, i posti letto sono uno sotto e due sopra ma con sacchi a pelo ce ne stanno di più.
Proseguiamo oltre, al bivio per Alpone rimaniamo in cresta a sinistra e usciamo dal bosco di faggi, finalmente siamo in campo aperto, dopo aver salito delle gobbette erbose ci portiamo alla base dell'ultima cresta prima della cima; pausina e diamo l'ultimo strappo sulla cresta molto panoramica, ripida ma non esposta a salti e in 3h e 15 minuti (con calma) siamo in vetta alla piota! panorama superbo. In discesa abbiamo fatto lo stesso percorso della salita ma è vivamente consigliato il giro ad anello al ritorno passando per l'Alpone.

Tourengänger: fabioadx

La Piota 1927 da Gurro. Solo nebbia. · Antonio59 !