Camossaro-Ostano-Croce (anello da Camasco)

Publiziert von Serzo , 2. April 2023 um 00:44.

Tour Datum: 1 April 2023
Strecke:a palloncino con corda cortissima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varallo seguire per Civiasco, quindi per Camasco.

Avendo un impegno pomeridiano ad Alagna, lo combino con una gita mattutina in bassa valle.

Escursione semplicissima, discreto sviluppo, già descritta bene su Hikr ad esempio da GAQA, paoloski e ovviamente dall'inarrivabile Andrea!.

Una volta usciti dal bosco (cioè poco prima del Camossaro), regala costantemente panorami bellissimi in ogni direzione, e quel senso di "selvaggio pur vicino alla civiltà" tipico di questa zona minore tra Valsesia e Val Strona.

Al ritorno l'intenzione era prendere il sentiero 625A, che dal Passo del Ranghetto porta a Corte di Camasco più direttamente rispetto al comodo ma noioso sterrato-strada. In effetti poco oltre la cappella del Colle si nota una pista battuta discendente (non segnalata), che si stacca dallo stradone. L'ho però lasciata perdere in quanto diretta verso una frana. A casa ho scoperto che il sentiero sarebbe proprio quello, e che il CAI Varallo ne sconsiglia la percorrenza (aggiornamento Maggio 2022) in quanto franato in più punti.

In totale solitaria fino al Croce, dove ho incontrato varie persone tutte salite dal lato cusiano.