Buco dell'Inferno...

Publiziert von ciolly , 4. Januar 2021 um 18:50.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Mai 2020
Kartennummer:Kompass 97 Omegna-Varallo-Lago d'Orta

Nel periodo del primo loockdown mi sono... ci siamo... permesso un giretto in un area Quarnese che mai prima avevo visitato... I Miner del Bogg dal Infern... Le miniere del Buco dell'Inferno, porzione di territorio sito nell'area geografica della Val Sesia (Mastellone).
Dall'Alpe Pianero... Casa lookdown... sfruttando sentieri risistemati in gran parte per l'UTLO... Ultra Trail... traverso la valle e l'alpe della Selvetta per portarmi all'Alpe Ranghetto (Ariozza) e da qui alla sella quota 1400 alla base del Monte Ostano e in breve alla vicina Cima del Cammossaro (mt 1453). Con una discesa "ravanosa", stando sul fianco sx (O) di un rio raggiungo il fondovalle (Val Bagnola) intorno a quota 800 all'alpe ?Martino?... non sono certo del nome... per risalire poi lungo il fiume sfruttando le visibili tracce del percorso pescatori.
La vallata è per lo più pianeggiante e, dove la traccia sparisce, può essere necessario attraversare il torrente per ritrovarle. Comunque, senza eccessivi problemi... qualche scivolone ci sta... raggiungo il bacino dell'alta vallata dove confluiscono i diversi rii che alimentano il Bagnola.
Si trovano qui parziali muretti e ripiani scavati che rappresentano i resti delle Miniere al momento sommerse da un folto bosco di nocciolo selvatico difficilmente penetrabile.
Spostandomi a destra seguo un accennata dorsale faggeta per poter risalire il più possibile in direzione del Monte Croce senza troppi intoppi. Intorno a quota 1300 dove il bosco si dirada si ritrova la traccia di un sentiero (rami e alberi tagliati) che con un traverso conduce al visibile...se il meteo lo permette... alpeggio Baite di Dietro (Bait da Dre).
Ora ritrovato il sentiero battuto salgo alla Sella del Corgiuolo (quota 1500 spalla Sud del Monte Croce) e da qui col percorso "casareccio", senza salire al Croce, scendo per sentiero segnalato alla Bocchetta di Foglia abbassandomi poi da qui lungo una strada forestale che riporta agli abbandonati Alpeggi della Selvetta ritornando poi col sentiero a "Casa" Pianero...
... Praticamente sono stato a gironzolare più giorni tra boschi, valli, torrenti e alpeggi (rovine) sul territorio del comune... rispettando i vari dpcm... che nemmeno conoscevo...
e anche codesta è andata!

Tourengänger: ciolly