Föisc-(2208 m)

Publiziert von cappef , 5. März 2023 um 18:36.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 März 2023
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole

Gottardo e usciamo dall' autostrada nei pressi di Airolo poi raggiungiamo Madrano e successivamente Brugnasco dove lasciamo l'auto al posteggio inizio paese. Guardando verso monte non vediamo neve per cui decidiamo di lasciare le ciaspole in auto. Prendiamo lo sterratone che a sinistra porta a Rutan dove lasciamo lo sterrato per salire nel bosco. Qui inizia la neve e non ci sono tracce evidenti ma, essendoci già stati parecchi anni fa, sappiamo che dobbiamo mantenere la cresta fino ad arrivare a Pian Toi. Qui c'è una segnaletica in bianco rosso e la seguiamo. Giunti in zona quasi in piano, le indicazioni continuano sul piano mentre nel passato si saliva in diretta. Strano...proseguiamo pensando che sia un nuovo sentiero per facilitare la salita... invece, porta al Passo Föisc. Giunti nel vallone ce ne rendiamo conto e allora deviamo a destra seguendo qualche traccia di discesa dalla vetta e, sprofondando un pò, pian piano raggiungiamo la nostra meta. Un pò di foto e ritorniamo sui nostri passi ma giunti nel vallone proseguiamo diritti per raggiungere Piano del Sciuch, poi C'è di Fuori e mantenendo la sinistra ritorniamo a Rutan e alla nostra auto. Nonostante tutto è stata una gran bella gita, molto panoramica, con ottimi amici.

e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

59281.gpx Föisc

Föisc (2208 m) · Amedeo
Föisc 2208mt - "the day after" · giorgio59m (Girovagando)
Föisc (2208 m) da Brugnasco · peter86
Föisc (2208 m) - Skitour · siso
Un magico Föisc (2208 m) · Max64
Föisc 2200 m · Amedeo
T2 L
Föisc , Couleurs d'automne. · bernat
Föisc 2208mt una gran bella ciaspolata · giorgio59m (Girovagando)
Föisc · Amedeo