Monte Bisbino e Colmegnone

Publiziert von paolo aaeabe , 3. März 2023 um 22:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 Februar 2023
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I

paolo aaeabe
Con o senza le trombicule il lago di Como rimane sempre il pusè bel, pertanto oggi optiamo per il tradizionale giro che non può mancare nella nostra ripetitività annuale. Per variare un po’, da Cernobbio si sceglie la salita diretta e forse la più ripida per il Bisbino. La mulattiera ha inizio tra Casnedo e l'Asnigo, proprio dove un paio di anni fa il torrente tracimò causando ingenti danni al paese.

Il primo strappo è da inciampo nella propria lingua, ma presto per riprendere fiato si raggiunge Duello dove è presente un bel terrazzamento con spettacolare vista sulla città. Oggi la nebbia copre una buona parte della visuale, tuttavia ne godiamo ugualmente per un suggestivo "effetto mare".
Salvo una breve variante diretta all'inedito alpetto Gombée, tutto il resto è la classica ascesa sul costone centrale a sud del monte, fino in vetta, su semplice sentiero.

Fuori dal bosco il sole scalda gli animi e si respira uno strano senso di silenzio e tranquillità. Adesso ci aspetta il lungo e forse monotono avvicinamento al Colmegnone dove pranzeremo spensierati.

Rientriamo per la più gettonata mulattiera, che sempre sorprende per l’ingegnosa realizzazione in pietra, per poi confluire nella perla delle cave di Carate e Moltrasio. Infine il riavvicinamento all'auto per i vicoli di Rovenna.
Sono contento per il buon umore che la compagnia sempre ti regala e per quella leggera stanchezza che un poco ti inebria e rende felice la serata.

numbers
Succede a volte di pensare a tanti luoghi.
Piu’ o meno lontani, ognuno con i suoi xchè.
Poi la mente torna al Lago. Quello con la L maiuscola…

Escursione dirottata all’ultimo minuto, le 23 della sera prima, il gruppo mi segue.
La zona del 1° bacino del lago, sopra Cernobbio banalmente, l’ho sempre trascurata.
Oggi l’occasione giusta per esplorarla bene.
Un po noiosa la parte nel bosco, oggi umidissimo, salendo al Bisbino.
Bella la balconata di Duello, oggi su un “mare” di nuvole…
La cresta dei rifugi prima, e la salita fino al Colmegnone poi, ci ripagano delle durissime pendenze,
regalandoci altri scampoli fantastici di un Lago che Non ci stanca… Mai.
La discesa invece quella si, ci mette alla prova, unita alla salita di prima, ma solo in senso fisico.
L’ anima ed il cuore invece, si nutrono oggi di spazi aperti e visioni magnifiche.
Resteranno a lungo nella mente.
E ci ricaricano le batterie.
Bell’allenamento anche oggi.
Pranzo secondo soliti Nostri standard sotto la vetta.
Compagnia ottima. Grazie a tutti per l’allegra giornata. Soddisfattissimo.
Alla prossima.

wondertsu
Ti viene data solo una piccola scintilla di follia ogni giorno.
Non perdertela.

Si può scegliere sempre a cosa rinunciare, cosa vivere, cosa subire, chi essere.
Un passo avanti da ciò che è il dovere per gustarmi ciò che mi fa felice. Quindi anche se la decisione della meta viene definita tardi assolutamente non mi tiro indietro.

Ginoecc in buca da subito, anima spettinata ma il panorama del lago ripaga sempre della fatica, anche se oggi fa da padrone un effetto "mare" che ha un suo perchè.

Mi fermo, mi ci perdo in quel quadro che mi si presenta davanti agli occhi e respiro a pieni polmoni per ricaricarmi.
Adoro i gesti spontanei, i sorrisi gratuiti, chi ti regala attenzione.
Adoro chi si butta nella mischia, chi apre le danze, si ubriaca di emozioni e ti contagia di gioia.
Il gruppo è questo.
Sono veramente fortunata.

Succede solo che sono felice fino all'ultimo profondo angolino del cuore.

Grazie a tutti per l'ennesima giornata memorabile.
Alla prossima!

Tourengänger: numbers, paolo aaeabe, wondertsu

Gesendet am 4. März 2023 um 15:52
Anche questo l'elgir puse bel del mundt

paolo aaeabe hat gesagt: RE:

maratoneti...
Menek

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. März 2023 um 14:05
Eh sí, maratona alcolica!!...
Paolo