Colmegnone (+ Linea Cadorna)

Publiziert von Giaco , 4. Februar 2020 um 00:26.

Tour Datum: 2 Februar 2020
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:16.1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ampio parcheggio libero poco prima della vetta del Monte Bisbino

Dal parcheggio poco sotto il Monte Bisbino si raggiunge subito la vetta del medesimo.
Si gira poi attorno ai resti della Linea Cadorna (purtroppo sono molto pochi gli elementi visitabili).
Successivamente dal piazzale sotto il Santuario della Beata Vergine del Bisbino, si scende in direzione del Rifugio Capanna Falco e ancora più giù. Poi ad una evidente deviazione si piega a sinistra per ricongiungersi alla strada asfaltata, che si percorre in discesa.
Quando si incrocia la prima mulattiera, si scende a destra fino alla Cappella di San Carlo, qui prendere subito il sentiero a sinistra che riporta ancora sulla strada asfaltata, la si attraversa e si prosegue seguendo le indicazione, prima per l'Alpe Garzegallo, poi per il Rifugio Burone.
Dal Burone si prosegue sul tracciato della strada sterrata (o qualche piccola deviazione a piacimento) fino al Rifugio Murelli, poi per l'Agriturismo Roccolo di San Bernardo ed infine per la vetta del Colmegnone.
Si ridiscende fino all'Agriturismo, dopodiché si sale dalla parte opposta fino alla Chiesa di San Bernardo. Si prosegue scendendo dalla parte opposta, dopodiché decido di tagliare a sinistra per i prati (fuori sentiero) ricongiungendomi al tratturo sottostante che porta al Rifugio Murelli.
Da qui si ritorna per lo stesso percorso dell'andata fino al Rifugio Burone, poi si seguono le indicazioni per il Monte Bisbino, passando per la località Cà Bossi.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso) e battuti.

Tempi e distanze
Andata: 2h05', 9.4 km
Ritorno: 1h40', 6.7 km

Tourengänger: Giaco

47490.gpx Monte Colmegnone (+ Linea Cadorna)