Una Classica dei Monti Lariani ... Monte Colmegnone !

Publiziert von GIBI , 22. Februar 2023 um 08:14.

Tour Datum:19 Februar 2023
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:Km. 19,5 > Rovenna, Sentee di Sort, Cave di Moltrasio, Durino, Crotti, Casarico, Monti di Lenno, Rifugio Colma del Bugone, Alpe del Crinco, Colma e Rifugio dei Murelli, Agriturismo Roccolo San Bernardo, Monte Colmegnone, Agriturismo Roccolo San Bernardo, Monte San Bernardo, Chiesetta di San Bernardo, Colma e Rifugio del Murelli, Alpe del Crinco, Rifugio e Colma del Bugone, Alpe Garzegallo, Monti di Madrona, Monti di Scarone, Rovenna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:il punto di partenza si raggiunge da Como arrivando fino a Cernobbio per poi salire fino al nucleo di Rovenna ( con vaste possibilità di parcheggio )
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio del Bugone, Rifugio dei Murelli
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000

Seconda uscita stagionale in questo 2023 per monti in compagnia di Claudio per raggiungere da Rovenna il Monte Colmegnone partendo dal " Sentee di Sort " caratteristico e suggestivo sentiero che passa attraverso le vecchie cave di Moltrasio, sentiero che strano a dirsi ma percorrevamo per la prima volta il che mi fa pensare che si gira per una vita in lungo e in largo alla ricerca di percorsi inediti anche lontanissimi da raggiungere e poi si tralasciano quelli di casa nostra praticamente a Km zero !
Ne è comunque venuto fuori un bel giro abbastanza impegnativo soprattutto per le gambe visto lo scarsissimo allenamento attuale ma alla fine lo abbiamo comunque portato a casa senza grosse difficoltà e quindi con buona soddisfazione, camminare abbiamo ben camminato " scoprendo " anche un nuovo sentiero, il sole ce lo siamo ben goduto per più di un ora sul Monte San Bernardo ... quindi cosa volere di più ?

Giorgio

Escursione odierna di Km. 19,5

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Rovenna - Monti di Lenno - Rifugio Colma del Bugone - Rifugio dei Murelli - Agriturismo San Bernardo - Monte Colmegnone > 3h 10'
Monte Colmegnone - Agriturismo San Bernardo - Monte San Bernardo > 20''
Monte San Bernardo - Rifugio dei Murelli - Rifugio Colma del Bugone - Alpe Garzegallo - Monti di Madrona - Monti di Scarone - Rovenna > 2h 50'