Monte Colmegnone e Monte Bisbino

Publiziert von GIBI , 19. Mai 2020 um 08:43.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Mai 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Strecke:Km. 18 > Carate Urio Santa Marta, Somaina, Schirela, Gisan, Quena, Monti di Carate, Vernu, Monte Colmegnone, Agriturismo San Bernardo, Rifugio Murelli, Baita Krinken, Colma del Crinco, Rifugio del Bugone, Cà Bossi, Monte Bisbino, Cà Bossi, Rifugio del Bugone, Monte di Liscione, Somaino, Tosnacco, Cavadino, Carate Urio Santa Marta.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Regina del Lago di Como fino a Carate Urio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Monte Bisbino, Rifugio del Bugone, Rifugio Murelli, Agriturismo San Bernardo
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Per questa domenica in compagnia di Claudio l'obbiettivo è il Monte Colmegnone da raggiungersi partendo da Urio in località Santa Marta, posticipato di una mezzora il ritrovo per permettere il passaggio della perturbazione alle 8.20 cominciamo a salire lo scivolosissimo sentiero lastricato posto dietro la chiesa che ci impegna sia fisicamente che mentalmente fino a che finalmente incrociamo la mulattiera ufficiale che da Carate porta ai Monti di Carate che passate le cave alle 9.15 raggiungiamo, qui sostiamo una decina di minuti per passare visto il caldo e l'umidità da assetto invernale a quello estivo, riprendiamo quindi a salire per la mulattiera che porta al Rifugio Murelli fino alla deviazione che si inoltra nel bosco e che porta sul sentiero di cresta che dalla Punta Forcoletta nonostante un bel mal di gambe alle 10.45 mi porta in vetta al Monte Colmegnone dove ad aspettarmi c'è Claudio arrivato su qualche attimo prima.

Vista l'ora ma sopratutto il non trascurabile fatto che non c'è il sole e che quindi fa abbastanza freddo scendiamo all'Agriturismo San Bernardo e al Rifugio Murelli proseguiamo passando dalla Baita Krinken e a mezzogiorno raggiungiamo il Rifugio Colma del Bugone dove decidiamo per la pausa pranzo di salire al Monte Bisbino che ci vede in vetta alle 12.45, il sole va e viene ma quando c'è è bello caldo e pertanto ci fermiamo spaparanzati sul prato fino alle 14 quando salutato l'amico Fabio ( arrivato su in MBK e diretto in Val d'Intelvi prima di tornare a Como ) riprendiamo il nostro cammino ritornando al Rifugio Colma del Bugone e da lì imbocchiamo la mulattiera che scende decisamente ripida ma più percorribile rispetto a quella fatta al mattino e che passando per i Monti di Liscione ci porta a lambire il territorio di Moltrasio dove percorrendo la bella via verde panoramica ci dirigiamo verso Carate Urio fino a ritornare alla Chiesa di Santa Marta dove alle 16.15 si chiude questa bella e preziosissima giornata sui Monti Lariani !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 18

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Santa Marta di Carate - Monti di Carate - Monte Colmegnone > 2h 15'
M.te Colmegnone - Agriturismo San Bernardo - Rifugio Murelli - Rifugio del Bugone - M.te Bisbino > 2h
M.te Bisbino - Rifugio del Bugone - Monti Liscione - Cavadino - Santa Marta di Carate > 2h 8'

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (13)

Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2020 um 15:34
COMPLIMENTI ragazzi...!!!

Ho fatto la medesima camminata qualche settimana fà...
Era la mia prima camminata in montagna e fino ai Monti di Carate ho fatto una fatica bestiale... poi sempre meglio, per fortuna!
In discesa, invece, l'ultima oretta è stato un massacro per i dolori alle ginocchia...
Non mi aspettavo di trovare le peonie prima della vetta del Colmegnone ed è stata una gran bella sorpresa... :-)

Salutoni a Voi...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2020 um 12:35
io ho fatto decisamente il contrario ... benissimo sin sotto al Colmegnone poi invece mi sembrava di avere dei cani che mi mordevano le gambe, per quanto riguarda le Peonie è stata una bella sorpresa anche per me !

Ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2020 um 16:08
...e per domani BUON COMPLEANNOOOooo...!!!

Angelo + Ele

Gesendet am 20. Mai 2020 um 16:38
Grazie di cuore ... “ 60 “ si compiono una volta sola ...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2020 um 16:58
Anche 20...!!! :-))

Comunque né dimostri almeno 10-15 in meno...
Cari saluti...

Gesendet am 19. Mai 2020 um 16:38
Ciao Gio, potevamo darci appuntamento!

Gesendet am 20. Mai 2020 um 12:35
... a saperlo decisamente si mi avrebbe fatto piacere rivedere il vostro gruppo al completo !

Ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2020 um 09:47
Bellissimi giro bravi!
Irene

Gesendet am 20. Mai 2020 um 12:36
... grazie Irene ... piano piano si ricomincia !

Ciao Giorgio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2020 um 11:51
Bravi ragazzi…..!

Gesendet am 20. Mai 2020 um 12:38
... grazie Daniele proprio un bel giro !

Ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2020 um 18:14
" in vetta al Monte Colmegnone dove ad aspettarmi c'è Claudio arrivato su qualche attimo prima"
ma è possible? che qualcuno arrivi prima del mitico Giorgio? Non ci credo!

Gesendet am 21. Mai 2020 um 00:54
possibile ... possibile ... ed è anche più anziano di me, cose che succedono ai tempi del Coronavirus !

Kommentar hinzufügen»