Wenglispitz

Publiziert von Giaco , 1. Februar 2023 um 10:05.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:28 Januar 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:8.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero a Hinterrhein

Dal parcheggio la vetta è già in vista.
Si sale paralleli al torrente adiacente il parcheggio, attraversando appena dopo un ponticello per proseguire sull'altra sponda.
Il percorso è in parte intuibile fino a Chilchalp. Si continua salendo, poi ad un certo punto bisogna deviare sulla destra in direzione del Wenglilucke, altrimenti se ci si mantiene troppo a sinistra si prosegue erroneamente per il Chilchalphorn (oggi  poi essendo nella foschia ho dovuto seguire una traccia salvata precedentemente, vedevo solo a tratti la direzione da seguire).
Pian piano si raggiuge l'evidente base del
Wenglilucke, per poi salire al soprastante passo ed infine, svoltando a sinistra, si sale fino a raggiungere la vetta.
Oggi date le condizioni della neve (e probabilmente un grande ravanamento non in una posizione felice per salire l'ultimo risalto) decido di fermarmi qualche decina di metri prima della vetta (per non osare pericoli) e rimanere in sicurezza.
Ritorno per lo stesso percorso dell'andata, ma poco prima di raggiungere Hinterrhein mi allargo sulla destra in maniera da attraversare il paese all'interno ed infine raggiungere l'auto.

Il percorso non è segnalato.