Parco del monte Barro

Publiziert von Francesco , 23. Januar 2023 um 10:23.

Tour Datum:21 Januar 2023
Strecke:a\r km 10:  Valmadrera (237 m)  Rifugio Pian Sciresa (430 m)  Bivio Pian Sciresa (453 m)  Cippo Alpini (566 m)  Sasso della Vecchia (620 m)  Praa della Corna (800 m)  Monte Barro (922 m)  Sella dei Trovanti (786 m)  Eremo Monte Barro (717 m)  Baita Alpina (648 m)  Baita Vinargino (586 m)

Dopo la mini vacanza concessomi all'isola di San Pietro,il corpo ha bisogno di acclimatarsi alle rigide temperature di questi giorni,un pò per pigrizia, un po per il freddo,alla fine è stato partorito il monte Barro.
 Gita molto panoramica e in parte a me sconosciuta.

Camminare nel Parco del monte Barro,è come destreggiarsi in un'infinita ragnatela, una miriade di sentieri ti danno opportunità a tutti i livelli di escursionismo, noi abbiam scelto un'itinerario classico e comunque non banale.

Partiti da Valmadrera,abbiam seguito il sentiero direzione Pian Sciresa,passando dal cippo degli Alpini e dal Sasso della Vecchia e infine alle 11:30 siamo giunti in vetta al monte Barro,pero' la pausa pranzo, causa vento l'abbiam consumata al belvedere vicino alla sella dei Trovanti.

Subito adiacente la sella,un piccolo sentierino quasi invisibila ci conduce sulla traccia ben visibile del sentiero archeologico, che sinceramente non sapevo neanche esistesse, è comunque stato molto interessante.

Con Claudio,Chiudiamo l'anello della nostra gitarella alle ore 13:30.

Tourengänger: Francesco

Traversata del Monte Barro 922 m · cristina