Quattro passi sul Monte Barro

Publiziert von andrea62 , 21. Dezember 2020 um 11:51.

Tour Datum:17 Dezember 2020
Strecke:Lecco/Malgrate - Ponte Azzone Visconti - Pian Sciresa - Sasso della Vecchia - Vetta M.Barro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivando da Milano/Monza con la SS 36 usciamo al primo svincolo che indica anche Pescate e passando per Malgrate arriviamo al Ponte Azzone Visconti alla periferia sud di Lecco. Vicino al ponte ci sono alcuni parcheggi con disco orario 1h, poche centinaia di metri avanti verso Pescate troviamo posto in un parcheggio libero da circa 15 posti.

Dopo 4 mesi senza montagna per motivi vari ci vuole una gita semplice per ricominciare. Classico sentiero che parte dal Ponte Azzone Visconti appena fuori Lecco, raggiunge il Pian Sciresa, poi comincia a salire alla Cappelletta degli Alpini e al Sasso della Vecchia. Da qui continua la salita fino a sbucare sulla cresta nord del Monte Barro al Praa della Corna. Lungo il sentiero di cresta alcuni metri di roccette inducono a una facile disarrampicata e giustificano la valutazione EE presente su alcuni cartelli indicatori. Con un'ultima salita si incontra il sentiero proveniente dall'Eremo e si sbuca in vetta.
Nel ritorno prendiamo il sentiero che porta all'Eremo passando dalla Sella dei Trovanti e accanto al giardino botanico. Dall'Eremo scendiamo per alcuni tornanti lungo la strada asfaltata per poi imboccare a destra il "Sentiero di Mezzo" che a mezzacosta conduce al Sasso della Vecchia, da cui torniamo al punto di partenza col sentiero dell'andata.