Monte Cucco

Publiziert von Giaco , 26. Januar 2023 um 23:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:27 Dezember 2022
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:12.1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero a Bogno o appena sopra il borgo

Dal parcheggio sopra Bogno, bisogna scendere di poco lungo la strada asfaltata per poi imboccare il sentiero a sinistra che sale in direzione della Capanna San Lucio.
Si prosegue sempre sul sentiero in direzione dell'Agriturismo Alpe Cottino. Da qui si prosegue mantenendosi sulla destra dell'Agriturismo e successivamente seguendo le indicazioni per la Capanna San Lucio, che si trova appena sopra.
Dal Passo di San Lucio si prosegue sulla destra lungo l'ampia salita per il Monte Cucco
(direzione Cima di Fojorina), per poi proseguire fino al Colmo di San Bernardo.
Da qui si torna indietro di un pezzo per prendere il sentiero che scende verso sinistra in direzione di Certara.
Poco dopo l'Alpe La Corte c'è la deviazione, a sinistra, che prosegue sempre per Certara.
Una volta giunti nella piazzetta di Certara, si svolta a destra, proseguendo così fino ad arrivare a Bogno.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco o bolli gialli) e battuti (ovviamente escluso sulla neve).