rifugio Longoni m. 2450

Publiziert von Francesco , 19. Oktober 2009 um 14:00.

Tour Datum:18 Oktober 2009
Strecke:chiareggio-fraz. corti- alpe fora- rif. Longoni
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiunto l'abitato di Sondrio si prosegue lungo la statale della valmalenco,si supera chiesa, san giuseppe e si raggiuge chiareggio m.1612.
Unterkunftmöglichkeiten:locale invernale rifugio longoni.

.brrrrr, pensare a qs gita mi vengono gia i brividi:
Raggiunto l'abitato di sondrio  saliamo lungo la statale della valmalenco, superiamo Chiesa e poi San Giuseppe e dopo qualche km raggiungiamo la partenza della ns meta Chiareggio m. 1612, temperatura esterna  - 1, cominciamo bene!
Un grande parcheggio subito sulla ns sx quasi a ridosso del sentiero che indica anche la 4° tappa dell'alta via della valmalenco.
 seguiamo il triangolo giallo, alta via o rifugio longoni che ci porta alla frazione Corti,si prosegue per prati attraversando il torrente Nevasco e ben presto incontriamo anche la prima neve,il tepore del sole rende piacevole il tratto piutosto ripido fino all'alpe Fora m. 2053" 1 h. da chiareggio"
Si contunua ancora in salita, il vento è molto gelido e il sole è smorto, non scalda piu', un ponticello di legno, una cascata di ghiaccio e..... ecco sua maesta' "il  disgrazia" con  i suoi suoi 3678 m. domina tutto il gruppo.
 il sentiero sale ancora su pietraie,in prevalenza ghiacciate,in alto davanti a noi si scorge un'asta senza bandiera,dopo ca 30 minuti raggiungiamo il rifugio longoni m.2450.
 un locale e' aperto"ricovero invernale"  una  vetrata  esposta a sud ci permette di trovare una temperatura di ca. 10°, ci fermiamo per  1h. a mangiar qualcosa e poi scendiamo per la stessa via.

Tourengänger: Francesco

gebre hat gesagt: Alpe Fora
Gesendet am 19. Oktober 2009 um 19:13
Complimenti per le foto...questi luoghi li conosco bene, in ogni stagione l'alpe Fora si trasforma!
Alberto

Francesco hat gesagt: RE:Alpe Fora
Gesendet am 20. Oktober 2009 um 08:34
grazie Alberto.
ti auguro buone passeggiate trai monti.