Piambello 1129 m giro relax da Marzio


Publiziert von Antonio59 ! , 14. Oktober 2022 um 22:31.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Oktober 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 426 m
Abstieg: 426 m
Strecke:8,5 km sentieri segnalati e strade sterrate
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Ghirla-Marzio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Oggi pascolata rilassante senza grosse pretese, e se poi salta fuori qualche funghetto meglio ancora. La zona si presta, il periodo magari no.
Parcheggiato alla Forcorella di Marzio. Una volta a  quota 767 m. Ora chissà, forse 788 m. Si sà che l'innalzamento delle Alpi procede veloce :))
Un sentiero parte in piano a fianco di una casa, segni del sentiero Italia  e n. 465. Poi sale nella bella faggeta, per fare una decisa svolta a destra e salire erto fino al Sasso di Bol 982 m. Bel masso di porfido rosso con scalini scolpiti nella roccia.  Quà e là si vede il lavoro degli scalpellini che utilizzavano queste pietre per costruzione.
Appena sopra si arriva alla Forcella 997, dove prendo il largo sentiero che va in piano verso sud ( quello più a sinistra , sempre n 465 ). Tanti funghi nel bosco, molto belli ma non commestibili, Amanita Muscaria dappertutto, ma anche le ben più pericolose Amanite Falloide, di Porcini neanche l'ombra. Il sentiero scende poi alla Bocchetta dei Frati 925 m, dove si valica a destra arrivando sul versante Ospedale di Cuasso. 
Qui svoltando a destra comincio a risalire la stradina sterrata, che con lunghe svolte mi porta al bivio di sterrate di quota 1090 m. Quella a sinistra scende a Boarezzo,  mentre io a destra invece vado sul Piambello 1129 m. 
Ora hanno tagliato un pò di alberi e riaperto un pò la visuale, peccato che la foschia è così spessa che si vede a stento il Lago di Lugano.
Un sentiero scende veloce a nord fino al Sasso di Bol, dove riprendo la via dell'andata, che mi riporta alla Forcorella di Marzio.

Tourengänger: Antonio59 !


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»