Sass di Böll (+ Linea Cadorna)

Publiziert von Giaco , 22. November 2018 um 19:28.

Tour Datum:18 November 2018
Strecke:10.2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio libero alla Forcorella

Dal parcheggio in zona Forcorella di Marzio scendere lungo la strada asfaltata in direzione di Ghirla, dopo circa 200 m prendere il sentiero che sale sulla sinistra, lungo l'ex strada militare, dopo l'ultima postazione di artiglieria proseguire sul sentiero fino alla Forcella, qui seguire il sentiero confinale (SC) che porta al Sass di Böll e poi scendendo si ritorna alla Forcorella. Qui si ridiscende ancora per la strada asfaltata, ma all'incrocio incontrato all'inizio questa volta si svolta a destra scendendo lungo il tracciato dell'ex strada militare fino al cippo sulla strada asfaltata.
Da qui si scende fino ad incrociare una piccola cappella/fontana, si svolta a destra per il sentiero e poco dopo si prende il sentiero di sinistra. Si scende fino ad arrivare nei pressi dell'Alpe Manera, qui ad un certo punto si vede lo scorcio delle due linee di trincee (una a monte ed una a valle del sentiero).
Una volta conclusa la visita delle trincee si attraversa il ruscello d'acqua e si risale la costa della montagna per riportarsi sulla strada asfaltata.
Qui bisogna arrivare alla curva dove si trova un cancello verde nei pressi di una pineta. Una volta entrati, poco dopo sulla sinistra ci sono delle postazioni d'artiglieria, si risale mantenendo il percorso di sinistra (altra ex strada militare) fino all'ultima postazione, dove poi passando per un prato si ritorna alla strada asfaltata e salendo si ritorna a Forcorella.

Niente di particolare da segnalare,  i percorsi sono abbastanza segnalati e battuti.  Non entrare nelle trincee dell'Alpe Manera, sono quasi tutte pericolanti.

Tempi e distanze
3h, 10.2 km

Tourengänger: Giaco

42690.gpx Sass di Böll (+ Linea Cadorna)