Pass Lunghin mt 2645


Publiziert von turistalpi , 7. Oktober 2022 um 17:13.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:20 September 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:come waypoints

Ultima uscita prima di andare al mare con Pinuccia. Sono solo e vado al Pass Lunghin da Cadlagh... e devo tornare presto (!).
Il sentiero è come sempre perfetto ed è comodissimo sino a 2250 circa (è stato sistemato penso l'anno scorso) 
e poi un poco sassoso  sino al lago. Bella giornata anche se un poco freschina.
Nella valletta che va dal lago al passo c'è qualche striatura di neve e salgo seguendo le marcature. Giunto nel mezzo della valletta arrivo poi al passo senza toccare neve. Qui il vento è un pò più forte e freddo .
Mi fermo quanto basta per foto e guardare il panorama circostante.
Ho fatto un pensierino per la cima del PIz Lunghin ma il sentiero di accesso è innevato sino in cresta  e così anche l'ultimissimo tratto. Dato il mio scarso equilibrio avrei dovuto avere i ramponcini  per cui desisto.
Scendo dal passo per il sentiero che percorre tutta la valletta ed a metà mi fermo a mangiare al riparo dal vento. Qualche persona sale e scende ma il silenzio è ottimo.
Riparto ma anzichè seguire il sentiero, traverso a sinistra poichè già altre volte volevo scendere dai prati sotto la bastionata del Grevasalvas. Non c'è sentiero ma si cammina benissimo e così arrivo in fondo al lago e mi fermo a rimirarlo.....è fantastico! Poi seguo il lato ovest su un sentierino sino a tornare all'inizio del lago.
Sosta. La seguente discesa poi sul percorso dell'andata sino all'auto. Chissà se riesco a fare qualche uscita qui in Liguria.....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 I
9 Sep 14
Piz Grevasalvas · shuber
T2
8 Sep 21
Piz Lunghin mt 2781 da Cadlagh · turistalpi
T4 II
T3+
25 Jun 17
Piz Lunghin (2780m) · Marcel und Desiree
T2
25 Jul 06
Piz Lunghin mt 2780 da Cadlagh · turistalpi
T3 S+ 6a
T4
18 Jul 10
Piz Lunghin · Frangge

Kommentar hinzufügen»