Piz Lunghin mt 2781 da Cadlagh


Publiziert von turistalpi , 15. September 2021 um 20:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 8 September 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:come waypoints

Gita al Piz Lunghin con Alberto e Giorgio.....Tempo previsto da meteo Engadina anche oggi "molto sole con quasi una nuvola ed asciutto", Si fino al lago Lunghin e poi pochissimo sole , nuvole ed anche nebbia, di ritorno al lago per la sosta pranzo anche 2 gocce....Il sentiero sino al lago per metà è stato "risanato" come da cartello ed è percorribile con piacere specie in discesa mentre la metà superiore è come altre precedenti volte ancora ben sassoso. Dal Lago saliamo seguendo la traccia di mezzo (segnalazioni) in ambiente lunare caratteristico dato la tipologia dei sassi e rocce. Saliamo completamente nella nebbia sino al passo. Successivamente diradatasi prendiamo il sentiero bianco blù della cresta ovest...Purtroppo l'età si fa sentire ed al primo saltino di roccia non me la sento di forzare fisicamente il passaggio (anni fa con Pinuccia e Billie dalla cima eravamo scesi da questa cresta senza alcuna difficoltà......) per cui dico ai miei fratelli di proseguire ed io cerco di andare a prendere il sentiero diretto che so esistere.....Infatti scendo fra le varie vallette senza sentiero per poi incontrare il caratteristico ometto ed il sentiero ben tracciato che porta in cresta alla quota di circa 2720 metri. Salendo osservo Alberto e Giorgio arrivare sotto il roccione poco sotto la cima. Anche loro come me e Pinuccia allora , sono un poco titubanti se salire a sinistra oppure a destra dove c'è un vecchio segno bianco rosso.....attualmente c'è un segno penso recente in mezzo al sasso......Con Pinuccia e Billie dopo tentennamenti noi si era saliti a destra perchè anche avevo visto un folto gruppo di lingua tedesca scendere da li...I miei fratelli invece salgono a sinistra, Io nel frattempo raggiungo la cresta e mi fermo. Dopo poco mi raggiungono  ed Alberto mi dice che secondo lui è meglio a sinistra ed in cima  grazie alle nebbie vaganti si è visto solo parzialmente il magnifico panorama di giorni sereni. Breve sosta insieme e poi scendiamo lungo il sentiero diretto e poi bel sentiero sino al lago per appunto la sosta pranzo. Questo sentiero è la traccia che vista dal lago è la sinistra e per me è il sentiero più comodo e meno faticoso per arrivare in cima.......ma la cresta ovest è ovviamente più bella e con poca fatica in più. Bello sosta al lago Lunghin ma......piove, ma no Giorgio meteo Engadina dice sole con poche nuvole.....Va bene che per fortuna smette dopo pochi minuti. Per forza di cose scendiamo parlando e guardando......arriva il sole, è un pò in ritardo; Multa!!! Arrivati all'auto in pieno sereno come al solito penso che si l'Engadina non delude QUASI mai!  Alla prossima.....

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 II
T3+
25 Jun 17
Piz Lunghin (2780m) · Marcel und Desiree
T2
20 Sep 22
Pass Lunghin mt 2645 · turistalpi
T2
25 Jul 06
Piz Lunghin mt 2780 da Cadlagh · turistalpi
T3
12 Aug 18
Piz Lunghin da Cadlagh · Angelo63
T3
19 Jul 14
Piz Lunghin · Giaco
T3
31 Aug 16
Piz Lunghin Piz Turba · ser59
T3
17 Aug 14
Piz Lunghin, 2780 m · roko

Kommentar hinzufügen»