Monte Scerrè 796

Publiziert von Antonio59 ! , 16. September 2022 um 22:30.

Tour Datum:16 September 2022
Strecke:11 km sentieri ma non sembre ben visibili
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Ganna-Bedero
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Kartennummer:Kompass Varese-Lago Maggiore

Oggi escursione "rilassante " tra i nostri monti.
Partenza dall'asilo di Bedero, parcheggio in Via Ganna.
In centro paese si prende Via Mondonico, che dopo una valletta si lascia per salire su una stradina cementata a sinistra, al suo termine si va a sinistra con il nuovo sentiero 380. ( Solo il numero in effetti è nuovo ), che sale nel fitto bosco passando da una vecchia cava di calcare ( sembra ), ci sono ancora secchi e carriole. Più sopra, a quota 600 circa si incontra la strada asfaltata, che si percorre a sinistra per 200 metri, per poi lasciarla e salire a sinistra ( cartello). In breve si arriva al pulpito panoramico del Sass de Ciucheta 710. Dove è posta la Cappella degli Alpini. Da qui proseguito in falsopiano a destra lungo un corrimano in legno fino a una sterrata. Ma non convinto , ritorno alla Madonna e salgo con il sentiero diretto fino al piazzale del fortino del Monte Scerrè 796 m.
Discesa lungo la sterrata che più o meno verso Sud-est porta alla strada asfaltata che mi porta alle prime case di Mondonico.
Qui giù a destra e preso sentiero poco visibile sotto una casa a destra ( nuovo segnavia 381 ). Il sentiero confluisce sulla strada asfaltata per Bedero che percorro in discesa per 300 metri circa per poi prendere un sentiero a destra che mi porta a Bedero Valciuvia.

Giretto tranquillo con molte incertezze di percorso per ora, in attesa di una marcatura migliore.

Tourengänger: Antonio59 !

Monte Mondonico · Giaco
Fra Bedero Valcuvia e Mondonico. · paoloski
Valganna in Libertà · Poncione
Alba e tramonto in Valganna · cristina
Valganna Tour · Poncione

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2022 um 14:49
Se vuoi fare sentieri disastrosi, con facilità estrema di perdere la bussola quasi ad ogni angolo... Scerrè e Mondonico son davvero l'idele. ;)
Ciao Antonio