Monte Scerrè e Linea Cadorna


Publiziert von cai56 , 16. August 2022 um 17:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 415 m
Abstieg: 415 m
Strecke:Circolare 10,26 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese si segue la strada della Valganna fino a svoltare a sinistra attorno al Lago di Ganna, per continuare fino a Bedero Valcuvia. Attraversato il piccolo paese, si segue la Via Cunardo fino a trovare un piccolo slargo sulla destra con indicazioni per la Linea Cadorna. Pochissimi posti di parcheggio, al massimo 2 (o 3).

Breve e facile passeggiata nei boschi a cavallo fra Valganna e Valcuvia: oltre ai bei panorami sulle due vallate e, molto più lontano, fino al Lago Maggiore, si presenta l'occasione di visitare l'antica frazione di Mondonico, dove la presenza di molte lussuose ville di vacanza sparse discretamente nelle selve non ha impedito il mantenersi intatto del centro originale. Anche la salita al Monte Scerrè, le cui strutture militari della vetta sono ormai inglobate e parzialmente nascoste nella vegetazione, fa parte del contorno al nucleo principale dell'escursione: la visita al labirinto di trincee a camminamenti in galleria riferibili alla Linea Cadorna che si sviluppa nel territorio di Cunardo; il tutto è ben indicato e, per la gran parte, percorribile con il solo ausilio di una fonte di illuminazione, ma la manutenzione è assente e alcuni tunnel sono ricolmi di detriti ed immondizia trascinati da ruscelli di scolo che nessuno pensa a deviare...  


Dal parcheggio si segue subito una pista forestale che si addentra in ciò che rimane di una faggeta: sono attualmente in corso i lavori di recupero dei moltissimi tronchi sradicati ed abbattuti da una qualche recente violenta tempesta; l'accumulo sparso di ramaglia e di tutto ciò che appare privo di utilità contribuisce notevolmente ad occultare le prime trincee e gli imbocchi delle gallerie di cemento. Il percorso delle strutture libere conduce, quando non franato o soggetto a sedimentazione di sabbia e sassi, a postazioni di fucileria o di mitragliatrici. La pista prosegue con pochi occasionali strappi di salita fino a sbucare nei vasti prati di un'azienda agricola, già in vista delle prime case di Mondonico (Valganna); il centro del paesino, non praticabile dalla maggior parte delle autovetture, si sviluppa in pendenza raccordando i vari livelli con passaggi coperti e scalinate fra le antiche abitazioni. Si volge a sinistra lungo la gradinata del Vicolo Scaletta e si imbocca sulla destra il sentiero che percorre a mezzacosta le pendici del Monte Mondonico: il percorso, immerso nel castagneto, si apre in un paio di punti con belle vedute sul Lago di Ganna e le sue propaggini paludose. Completato l'anello, si torna a Mondonico rientrando fra le abitazioni nei pressi della chiesa di Sant'Onofrio; si prosegue a destra lungo la Via Garibaldi che si segue fino a trovare ancora sulla destra la partenza della strada militare per il Monte Scerrè: come di norma costruttiva per questi percorsi, la salita è regolare e costante nel susseguirsi dei tornanti (è possibile una breve deviazione a sinistra verso il belvedere del Sass Ciucheta, con cappella mariana e area picnic), che si inanellano sempre più ravvicinati fino alla vetta. La cima del Monte Scerrè, ormai inglobata nella foresta, era una struttura della Linea Cadorna, dove la sommità era stata spianata in due piazzali adiacenti (con poco reciproco dislivello) per la probabile collocazione di cannoni in barbetta. Per il ritorno, l'idea di rifare pari-pari la via di salita non ci entusiasma affatto, per cui decidiamo di cercare e seguire una traccia di downhill per mountain-bike che avevo adocchiato su di una mappa: aggirando in senso orario il piazzale più basso senza perdere troppa quota, in breve si trova il sentiero. Il percorso, solo apparentemente tortuoso per assecondare le pendenze ed aumentare il divertimento, in realtà è piuttosto lineare lungo una vaghissima dorsale, e, attraversata una larga pista forestale, solo verso il basso affronta o aggira con qualche difficoltà un paio di canaloni franosi; raggiunto il piano in un'area più verde, in poche decine di metri si raggiunge la pista forestale a breve distanza dal parcheggio. 

Tourengänger: cai56, chiaraa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
2 Apr 24
Monte Mondonico · Giaco
T2
16 Sep 22
Monte Scerrè 796 · Antonio59 !
T3
20 Mai 20
Valganna in Libertà · Poncione
T2
T3
28 Apr 19
Alba e tramonto in Valganna · cristina
T3
2 Apr 22
Valganna Tour · Poncione

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2022 um 11:49
Bravi, un bel giro di ispirazione per me che vergognosamente, quando transito in Valganna e guardo quel monte, mi dico sempre: "dovrei salire quel monte come si chiama?....ha il nome di un allenatore di calcio...."
Mai salito; grazie per l'ottimo reportage ragazzi
Ciao

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. August 2022 um 18:07
Mah, sai... se uno ha in programma di salire tutte le cime della Valganna può trovare una giustificazione, ma per il resto mi è parsa un'escursione piuttosto modesta. Per fortuna movimentata un po' dalle gallerie...
Grazie e ciao.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2022 um 12:39
Bravi e soprattutto "coraggiosi" ad affrontare in piena estate torrida i due monticelli valgannesi che, come giustamente ricordi, altrimenti han valore relativamente modesto percorrendo i sentieri (messi male) normali. Lo stato dei boschi, tra bufere e tagli pessimi, è davvero pietoso inoltre.

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2022 um 15:36
Eravamo alla ricerca del fresco nelle gallerie militari... ed il resto viene al seguito come aggiustamento del giretto.
Per quanto riguarda i boschi hai solo ragione, e in Lombardia (Italia?) è così ovunque: taglio a zero e abbandono in loco di quello che altrove - non lontano - sarebbe utile biomassa. Con le relative conseguenze.
Ciao
Marco



Kommentar hinzufügen»