Fra Bedero Valcuvia e Mondonico.


Publiziert von paoloski , 31. Januar 2023 um 16:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 Januar 2023
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 350 m
Abstieg: 350 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, Brinzio, Bedero Valcuvia. Parcheggi gratuiti nei pressi del cimitero e dell'asilo infantile.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello
Kartennummer:Ingenia Valganna Valmarchirolo 1:20000

Oggi abbiamo solo il mattino a disposizione per cui è giocoforza scegliere una meta nei dintorni, prese in considerazione varie destinazioni alla fine decidiamo di salire a Mondonico partendo da Bedero Valcuvia, in effetti ci siamo stati forse un'unica volta e molti anni fa.
Raggiungiamo Bedero, parcheggiamo nei pressi dell'Asilo infantile e facciamo una prima sosta per visitare la chiesa parrocchiale dedicata a Sant'Ilario da Poitiers, chiesa seicentesca con numerosi rimaneggiamenti nei secoli successivi ed un ultimo restauro pochi anni fa a seguito di un incendio.
Deviazione per un caffè al bar della piazza e, finalmente, partiamo.
I segnavia indicano già la Madonna degli Alpini, la prima delle nostre mete odierne, saliamo per una mulattiera, dalla rizzata molto degradata, che presto diviene un sentiero che porta ancora i segni della tempesta di un paio di anni fa: qualche albero caduto e un po' di massi ad ingombrare il percorso ma niente di difficile.
Eccoci alla Madonna degli Alpini, il panorama sulla Valcuvia, benché inficiato dalla foschia è notevole, breve sosta e ripartiamo alla volta di Mondonico tralasciando la salita al Monte Scerrè per mancanza di tempo. Il sentiero ben tenuto e recentemente sistemato ci porta in breve al vasto pianoro retrostante il paese dove vi è un'azienda agricola circondata da un'alta rete, la ragione ci è subito evidente: sul prato scorazzano diversi caprioli.
Entriamo in paese e ci aggiriamo fra le strette stradine, visitiamo la minuscola chiesa e poi prendiamo il sentiero che gira tutt'intorno al Monte Mondonico. Dall'estremità meridionale si ha una gran vista sul sottostante Lago di Ganna e sulla Torbiera, ghiacciata e sulla cui superficie stanno pattinando. Proseguiamo sul sentiero in direzione Nord godendo di un bel panorama sul Lago di Ghirla e le montagne svizzere, incrociamo il sentiero che sale alla cima, ma vista l'ora soprassediamo e rientriamo in paese percorrendo la via Giardino del Prete. Passiamo accanto a due fontanili ed al bel lavatoio ed imbocchiamo il sentiero che ci riporterà a Bedero.

Breve gita senza difficoltà nei nostri dintorni che non smettono mai di stupire per la loro bellezza.

Tourengänger: paoloski, annna
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
16 Sep 22
Monte Scerrè 796 · Antonio59 !
T2
T3
20 Mai 20
Valganna in Libertà · Poncione
T2
T3
28 Apr 19
Alba e tramonto in Valganna · cristina
T3
2 Apr 22
Valganna Tour · Poncione

Kommentar hinzufügen»