10 settembre 2022: bivacco ViviOrobie / Elio Angelini m.2145 (SO) 3° itinerario (dalla bergamasca)


Publiziert von Alberto , 19. September 2022 um 15:04.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 September 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 545 m
Abstieg: 180 m
Strecke:Baita Camoscio m.1760 - passo di Lemme m.2137 - passo del Vallone m.2200 - passo di Cavizzola m.2150 - Passo di Sona m.2202 - Bivacco bivacco ViviOrobie/bivacco Elio Angelini m.2145 (SO)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - A4 MI/VE uscita Dalmine - seguire per VALBREMBANA - dopo Branzi si giunge al bivio dove a sinistre si prende per FOPPOLO (a destra per Carona) - poi segue un altro bivio, a sinistra per SAN SIMONE (diritto per Foppolo): la strada per San Simone si sta deteriorando e non poco, alcuni tratti sono riparati ma molti sono ancora da riparare mentre si nota bene che molte altre crepe si sono formate. Poco prima di giungere al grande parcheggio, noto ampie buche (magari quando vi andrete la strada sarà stupenda...) transennate. Da qui con 1 km. di strada si giunge alla Baita Camoscio, oppure si sale con auto (auto appropriate per fuori strada anche se ho visto un van, una Sandero e una Puma) adeguata alla situazione stradale...un cingolato non sarebbe male.
Unterkunftmöglichkeiten:Baita Laghetto/bivacco Elio Angelini/bivacco ViviOrobie m.2145 (perché 3 nomi? salite e lo scoprirete): monolocale con tavolo per 8/10 posti a sedere - cassapanche con coperte - ciabatte (se non vi pesa portate le vostre) - viveri di prima necessità (se potete lasciate i vostri non deperibili) - letto a castello in legno da 8 p.l. con materasso - cucina a legna - piccola cucina a gas a tre fuochi - pentole - piatti, bicchieri e posate (anche di plastica) vari utensili da cucina - prodotti per lavare - una caldera del latte che va bene per scorta acqua (prima di lasciare la struttura riempitela) - luce tramite lampade a pile - acqua all'esterno - legnaia interna ben fornita e legna anche esterna - attrezzi per spaccare la legna per info: http://www.viviorobie.com/bivacco-angelini.php
Kartennummer:N° 02 Bassa Valtellina: Val Tartano - Foppolo/Val Seriana (Kompass) - Parco Orobie Valtellinesi (Kompass)

ITINERARIO:  dalla val Brembana con partenza dalla Baita Camoscio m.1760 località S. Simone

da tempo volevo verificare l’itinerario che segue, la segnaletica e le difficoltà che comporta a differenza degli altri 2.
Salgo fino alla Baita Camoscio, dove parte l'escursione, da qui procedo su sentiero che taglia un tratto di sterrata, poi su sterrata giungo al primo bivio e procedo sempre su sterrata, poi raggiungo la segnaletica che indica per il passo di Lemma (o Lemme) in ore 0,45 tramite l’antica mulattiera militare del 15/18 segnavia n° i116 .

Il tratto che passa nei pascoli ha perso la sua larghezza originale poi, quando si giunge alla zona rocciosa, la mulattiera riprende in molti tratti la sua larghezza originaria perché scavata nella roccia, pervenendo ai ruderi della caserma situata poco sotto il passo.

In breve raggiungo il passo dove a destra si procede per la cima di Lemma, a me interessa andare dalla parte opposta, quindi procedo sul sentiero ben evidente e segnalato inerente al GVO (gran via orobica) e in contemporanea la A V (alta via valtartano) n° 168 e 101. Con un falsopiano e una salitella si raggiunge il Passo del Vallone, qualche decina di metri più alto del Passo di Lemma, da qui si comincia a scendere e già ben si vede dove devo andare, ovviamente chi non ha mai perlustrato la zona, anche salendo dalla parte opposta, non può capire dove si trovi il bivacco, anche perché non vi sono ancora le indicazioni inerente alla sua ubicazione (e comunque bisogna richiederne le chiavi e recuperarle nei posti indicati dal sito www.valcorta.it/bivacco-viviorobie ).

Si percorrono vasti pascoli, le marmotte si sentono e si vedono dato che il bestiame non è più presente perché oramai la stagione in quota è terminata: si attraversa in salita e poi in discesa una ganda di sassi ma con evidente sentiero, poi ancora un falsopiano e infine si perviene ad un masso con due segnaletiche in metallo.

Decido di salire al passo di Sona, anch’egli sui 2200 m. con sentiero decisamente erto e a tratti gradinato con tronchi, per capire se è fattibile la cresta che condurrebbe al bivacco...ma desisto, ridiscendo al masso dal quale, in lontananza leggermente più alto si vede un masso con 2 segnali a vernice: se ci si tiene in costa con pendenza moderata, anche se non vi è marcatura nel terreno, si raggiunge questo masso dal quale la traccia si fa un po più evidente e dove altri segnali a vernice vi condurranno alla struttura dove vi è la fontana con acqua freschissima. Ad ogni modo si può anche optare per scendere un poco di più e trovare la flebile marcatura che risale a sinistra raggiungendo il masso con i 2 segnali.

Alle 11,30 riparto considerando che dei nuvoloni minacciosi rendevano ombrosa e fresca la zona, così riprendo il mio percorso di rientro affrontando discese e salite fino al passo di Lemma senza incontrare nessuno perché quei pochi escursionisti che ho visto, andavano alla Cima di Lemma o, per i più arditi al Pizzo Scala, poco più alti di circa 80 metri.

Sosta pranzo alla Baita Camoscio e alle 14,00 riparto per casa, soddisfatto per questa riuscita escursione che può essere un’idea per coloro che desiderano fare meno dislivello anche se non mancano i chilometri per raggiungere la meta: per quanto riguarda il recupero dell’acqua, lungo la salita per il passo di Lemma, vi sono alcune possibilità, ma bisogna assicurarsi che non vi siano a monte vacche al pascolo.



https://www.hikr.org/tour/post166057.html   primo itinerario: dalla val Brembana con partenza dal rifugio Madonna delle Nevi m.1336 situato nei pressi della strada per il passo di S. Marco


https://www.hikr.org/tour/post172643.html secondo itinerario: dalla Valtellina, val Tartano località Prati di Gavet m.1200

 

https://www.hikr.org/tour/post182004.html quarto itinerario: dalla val Brembana dal 9° tornante a quota 1600 della strada per il passo S. Marco


Tourengänger: Alberto, valcorta
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»