Monte Tartano(2275),cima occidentale di Lemma(2266)

Publiziert von Francesco , 5. Oktober 2022 um 06:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 Oktober 2022
Strecke:a\r km 15: Bagini (1310 m) Casera Pala (1474 m) Casera Budria (1500 m) Baita Piazzo (1555 m) Baita Usteria (1600 m) Alpe Budria di Saröden (1974 m) sorgente (1960 m) sorgenti (2100 m) Monte Tartano (2275 m) Passo di Sona (2202 m) Passo di Piadavalle (2125 m) Passo del Vallone (2200 m) Cima di Lemma - Occidentale (2266 m) Bocchetta di Lemma (2137 m) Alpe Lemma Alta (1980 m) Alpe Lemma Bassa (1696 m) Giardino botanico delle Orobie (1472 m) Barbera (1298 m)

Bellissima gita in ambiente spettacolare a cavallo tra la val Budria e la val di Lemma a gustarci, oltre alla piacevole compagnia,anche i primi tiepidi colori dell'autunno.
 oggi camminano assieme al sottoscritto, Daniela,Francesco, Claudio,Massimo,Silvano,Danilo e Alessandro.

Partiti dal prcheggio di Bagini  m.1310,seguiamo per oltre un'ora la musicalità del torrente Tartano direzione S/O, Il sentiero è ben segnato e privo di pericoli,lungo il percorso ammiriamo le belle baite di Casera pala,casera budria,Baita Piazzo ecc eccc  fino a giungere nella piana dell'alpe Budria e salire in direttima lungo la viscida pietraia  della spalla occidentale del monte Tartano,giunti alla bocchetta m. 2200, risaliamo ancora gli ultimi metri,aiutandoci anche con le mani e giungiamo tutti in cima al monte Tartano.

Dopo le foto di rito,alcuni scendono direzione passo Sona  lungo la cresta est ( consigliato) e altri, compreso il sottoscritto a ritroso  lungo la pietraia,resa ancora più infida xkè bagnata e chiazzata dalla neve caduta nelle ore precedenti-

Il gruppo si riassembla al passo Sona dopodichè,scendiamo di qualche centinaio di metri e ci godiamo la meritata pausa pranzo.

Il nostro anello prosegue  nella bella val di Lemma direzione S/O passo del Vallone e da qui fino alla facile cima di Lemma occidentale a goderci lo spettacolo della valle e le cime circostanti.

A questo punto,proseguiamo lungo la facile cresta(T4) fino a giungere alla bocchetta di Lemma 2137 , e infine chiudiamo il nostro anello visitando l'alpe di Lemma alta,Lemma bassa  il Giardino Botanico delle Orobie,Barbera e  Bagini.