Giro Cima Lemma Occidentale da Mezzoldo

Published by NrcSlv , 21 July 2019, 10h01.

Date of the hike:27 June 2019
Access to start point:Strada dell Val Brembana verso Mezzoldo, poi salita al rifugio Madonna delle Nevi (Parcheggio)

Giro ad anello con partenza dal Rifugio Madonna delle Nevi sulla strada del passo San Marco.
Si segue il torrente per salire poi alla casera di Siltri, da qui al piccolo lago Cavizzola, seguendo lo scavo di un nuovo acquedotto si raggiunge la valle del passo di Piadavalle, seguendo alcune tracce si raggiunge il crinale e il sentiero che lo percorre sul lato valtellinese, lo si abbandona piegando verso destra per salire la Cima di Lemma Occidentale, per poi riprenderlo fino al passo di Lemma (da qui in 30 minuti si può raggiungere la cima di lemma orientale).
Si scende sul versante di San Simone raggiungendo una carrareccia per poi abbandonarla seguendo in salita in sentiero della Forcella Rossa, prima di raggiungerla puntare (tracce) verso sinistra alla stazione di arrivo degli impianti di risalita.
Da qui scendere al passo di San Simone e da qui la val Terzera tornare al punto di partenza

Hike partners: NrcSlv

45011.gpx Giro cima Lemma Ovest

stefano58 says: Cima di Lemma Occidentale
Sent 21 July 2019, 19h23
Non mi è ancora chiaro dove si trovi effettivamente, alcuni la indicano come da relazione, altri la identificano col Pizzo Rotondo, e questa diventa "Centrale".
Poiché è una delle cime che ho salito più volte, sarei curioso di sapere quale è il suo vero nome, neanche i locali hanno saputo darmi risposta.
Stefano

NrcSlv says: RE:Cima di Lemma Occidentale
Sent 22 July 2019, 07h28
Questa è la mia fonte di informazione
vedi mappa
ciao

stefano58 says: RE:Cima di Lemma Occidentale
Sent 22 July 2019, 11h41
Grazie.
Vedo che la maggior parte delle fonti concorda, mentre io ho sempre accettato l'interpretazione alternativa.
Correggerò il mio database.
Stefano