Monte delle Mine (m.2883)


Publiziert von Poncione , 13. Juni 2022 um 20:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 870 m
Abstieg: 870 m
Kartennummer:TABACCO 1:25.000 Livigno-Bormio-Val Viola-Val di Fraele

Dal parcheggio di Pont de Rèz (m.2020) si segue la comoda strada della Vallaccia, semi-pianeggiante ed inizialmente asfaltata toccando vari nuclei con baite, solo in parte ancora utilizzate (Case della Vallaccia, m.2080). Costeggiando il torrente omonimo sul lato orografico sinistro, e circondati da meravigliosi prati fioriti, a un certo punto si abbandona la strada salendo per questi ultimi. Durante la salita, a vista, forse avviata troppo prematuramente, si segue un'interminabile serie di dossi e vallette acquitrinosi, con pendenza quasi mai irresistibile, avvicinando gradualmente il lato NE del Monte delle Mine. La Cartina TABACCO si limita a riportare un percorso invernale che suggerisce l'aggiramento sul lato meridionale prima della salita in vetta, che mi è parso davvero eccessivo seguire fedelmente a giugno... pertanto, quando finalmente la salita si fa più continua e gradualmente i prati lasciano spazio ai primi detriti sassosi, risaliamo direttamente il lato E che ora assume una pendenza più severa. Quando tutto s'impenna e l'attenzione deve aumentare per evitare scariche di sassi, una provvidenziale costola rocciosa più sana facilita il procedere con brevi passaggi divertenti, prima che sul finire torni tutto più semplice giungendo all'uomo di vetta (m.2883).
Goduto un panorama di singolare bellezza - dominato indubbiamente dalle ombre quasi surreali del Bernina e dell'Ortles, con la Cima de Piazzi semi nascosta da nubi ballerine e dal più vicino Monte Forcellina - scendiamo dal ripido lato settentrionale, solcato da un sentierino su pietrisco, giungendo all'inizio dell'ampia sella che precede il Monte della Neve. Qui giunti optiamo per una discesa molto più diretta ed agevole della salita, rivelatasi alquanto azzeccata in quanto evitiamo così i molti acquitrini incontrati prima; verso la fine, su pendio cespuglioso fattosi più ripido e destinato a morire all'incrocio di due riali, un bel sentierino ci porta a solcare quello di sinistra permettendoci un più comodo raggiungimento della strada della Vallaccia, la quale non rimane che seguire sino al parcheggio.

CChiara Mi son goduta appieno l'ampia varietà di fiori... il sole... il tentare di scorgere almeno una delle immancabili sentinelle fischianti ma ne ho scorta solo una già distante che si stava dando alla fuga girandoci le spalle, correndo giù per il pendio e facendo ballonzolare su e giù il suo buffo sederotto. Anche i numerosi torrentelli e le tante zone paludose da traversare hanno comunque arricchito l'ambiente di un qualcosa in più, in netto contrasto con la parte finale della vetta rocciosa. Da provare!

Tourengänger: Poncione, CChiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
6 Feb 22
Monte delle Mine · gabri83
ZS
6 Apr 22
Skitour vom Passo d'Eira über Monte della Neve zum Monte... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T5+
23 Aug 21
Monte Forcellina (m.3087) · Poncione

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2022 um 08:59
Piccola enciclopedia dei fiori alpini. Grazie perché ne so identificare pochi.
Ciao.
Andrea.

CChiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juni 2022 um 00:35
Ciao Andrea,
magari ai molti annoiano ma è una mia passione da sempre e anche se cerco di limitarmi l'entusiasmo è spesso ingestibile ...felice se c'è chi apprezza!

Grazie a te!!!

Ciao

Chiara

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2022 um 12:03
Un paradiso terrestre in questa stagione.
Area molto interessante.
Ciao.
Antonio.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2022 um 21:34
Ciao Antonio, vero, ce n'è per tutti i gusti e nonostante la vicinanza con l'animata zona di Livigno è tutt'altro che facile incontrare gente sui sentieri. Probabilmente è un'area più frequentata in inverno, specie da scialpinisti.

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2022 um 14:44
Questo ambiente un po' lunare mi piace un sacco!

Il contrasto con le rigogliose fioriture è quasi stridente, ma questa è la sua particolarità, trovata anche in altre zone del Livignasco...credo però voi l'abbiate raggiunto dal di là.

Noi avremmo tanto voluto salirlo proseguendo sulla dorsale del Monte della Neve, ma prima una timida pioggia, poi un "battirone" ci han fatto desistere....

Chissà, forse prossimamente, per fuggire dalla folle folla :-D

Ciao!!
E.la

p.s.: ma anche lì Zero Neve....terribilmente incredibile!!



Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2022 um 21:39
Ciao Emanuela, sì, siamo saliti dal lato di Trepalle, dove si può agevolmente salire senza pendenze eccessive su terreno libero, a proprio piacimento. Fioritura davvero molto variegata, tipica di tutta questa zona...

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2022 um 19:21
Alla fine, risulta un escursione che somma tre pregi,la bellezza del panorama, i colori delle numerose varietà dei fiori ed il tracciato mai banale....in un ambiente "speciale".....
Buona continuazione Chiara e Emy.
Ciao
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2022 um 21:35
Ciao Eugenio, sì, zona stupenda e che effettivamente ben compendia i tre pregi da te acutamente evidenziati.
A presto


Kommentar hinzufügen»