Monte Toroi, 2164 m. - Passo Columbe 2381 m. - Passo del Sole 2376 m.


Publiziert von viciox , 6. Juli 2016 um 22:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo Molare 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 905 m
Abstieg: 980 m
Strecke:16.1 km
Kartennummer:CNS

Parcheggio prima di arrivare in località Acquacalda e seguo la strada sterrata che porta a Pian Segno per poi salire a Stabbio Vecchio e scendere verso il ponte quotato 1745 m.. Ora il sentiero sale ripidamente nel bosco fino ad incontrare la traccia proveniente da Stabbio Nuovo.

Seguo le indicazioni per il Passo del Sole percorrendo e superando senza difficoltà dei tratti strapiombanti e affascinanti sul sottostante Ri di Larescio. Il panorama si apre verso il maestoso Pizzo del Sole, Pizzo Predelp e verso i pinnacoli del Pizzo Columbe.

Senza particolari difficoltà risalgo fino a raggiungere il Passo del Sole a quota 2376 m.. Aggiro su una esile traccia alta non indicata sulle carte il Pizzo Columbe superando alcuni canali innevati e raggiungendo in breve tempo il Passo delle Columbe a quota 2381 m.. Da qui scendo velocemente verso il Pian dei Canali e risalgo i dolci pendi per raggiungere la massima elevazione del Toroi a quota 2164 m.. Scendo a vista verso Lareccio, attraverso Stabbio Nuovo e scendo in località Ai Pini costeggiando lo splendido e refrigerante Brenno fino a raggiungere Acquacalda. Scendo a Pian Segno evitando di percorrere la strada principale e raggiungo il parcheggio sulla strada del passo.

Tourengänger: viciox
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»