Gletscherhorn da Juppa

Publiziert von Serzo , 3. August 2022 um 00:26.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:31 Juli 2022
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:A palloncino con una corda
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la strada che da Innerferrera risale la Val d'Avers, fino a Juppa da dove a destra una stradina scende al parcheggio gratuito posto all'imbocco della Val Bergalga.

Quasi in piano per oltre 3 km, poi si sale in mezzo a bellissime praterie dominate dal dolomitico Bergalga Wissberg, fino a quando non si intravede il detritico pendio che immette alla sella finale.
Per accedere al canalone, al momento completamente sgombro di neve, sono possibili due itinerari: il giro più largo, che si porta sotto la verticale del Passo Bergalga, perde qualche decina di metri di quota e entra nel valloncello da destra, o una via più diretta che si tiene sotto le rocce del Predarossa. Noi abbiamo scelto la prima salendo, la seconda in discesa: in realtà nelle condizioni attuali, quest'ultima è decisamente la più redditizia anche per la salita: non fa perdere quota, e anche il fondo ci è sembrato più morbido e regolare (probabilmente per azione della neve, finchè c'era).
Dalla sella, cresta leggermente aerea ma molto ben camminabile fino all'ometto di cima.
Solo noi su questo percorso, poi in discesa abbiamo incontrato alcuni escursionisti che scendevano in Val d'Avers attraverso il Pas Bergalga. Marmotte ovunque.
Kiara, Marco, Alessandro e io.

Tourengänger: Serzo

Gletscherhorn 3106m · leuzi
Gletscherhorn (3109 m) · Gabri
Gletscherhorn · Amedeo
WS+
Wissberg e Gletscherhorn · Andrea!
T4 WS
Gletscherhorn, 3106 m · roko

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2022 um 12:03
Bravi.
Una valle tutta da scoprire per me.
A parte una ciaspolata fatta nell'era Mesozoica :))
Ciao.
Antonio.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2022 um 13:54
Grazie Antonio, ho visto che su hikr sono recensiti anche i vicini Bergalga Wissberg e Predarossa. E che il Gletscherhorn è salibile anche da Casaccia. La zona merita approfondimenti ;-)
Ciao, Sergio