Passo dello Stelvio - Naglerspitze (tentativo)


Publiziert von CChiara , 15. Juni 2022 um 17:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 Juni 2022
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 350 m
Abstieg: 350 m

Penso ormai sia "normale", quando si fanno le quattro passate del pomeriggio, decidere con Emi di fare una piccola escursione dopo il suo arrivo... saliamo al Passo Stelvio e lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio situato direttamente sotto il rifugio Garibaldi (m.2758). Ci incamminiamo dapprima fiancheggiando i piedi dello Scorluzzo, lasciandocelo alle spalle e proseguendo salendo per pietraia rimanendo sempre a destra degli impianti di risalita. Arrivati alla Casa Rifugio Ortler (m.3027) siamo stati accolti dal rumore continuo di un gatto delle nevi in procinto di dare l'ultima sistemata alla base della pista di sci; attraversando una lingua di neve alle sue spalle ci siamo portati sul retro del vecchio e abbandonato Hotel Pirovano. Da qui uno spettacolo unico sul comprensorio.
L'idea iniziale è di raggiungere il Monte Livrio imbruttito dalla presenza dell'arrivo della funivia. Saliamo su rocce un piccolo tratto costeggiando le piste... ma l'unico modo per raggiungere il Livrio è proprio attraversare le piste appena battute... e non trovando ottima l'idea, soprattutto per non incorrere in facili richiami, sposto lo sguardo alla mia destra e mi sento ben più attratta dal Naglerspitze. Cominciamo così a salire per questi enormi gradoni naturali tanto che mi spingo a paragonarlo ad un grande anfiteatro naturale... Davvero bellissimo!! Ci muoviamo totalmente su rocce per un bel tratto, poi siamo costretti a superare alcuni piccoli nevaietti sempre con dovuta cautela, tastando il manto nevoso e soppesandolo con molta attenzione!!! Procediamo ancora e troviamo degli ometti che ci guidano nella salita. Bello! Entusiasmante! Coinvolgente!... Chi si sarebbe aspettato che un giretto così acquistasse tanto valore!? La salita sarebbe potuta proseguire ma ad un ulteriore nevaio con approdo un po' troppo distante abbiamo preferito non sottovalutare il terreno e dire un tacito arrivederci alla cima seppur con dispiacere... ma quel che ci circondava e riempiva i nostri occhi erano le catene montuose a perdita d'occhio. Davanti, dietro... ovunque. A sinistra il Monte Scale sembrava un nanetto e spariva quasi circondato dai giganti!!! A destra invece le cime candide sfilavano eleganti! In quel momento quel che ci si manifestava non aveva pari e quindi che desiderare di più???

Poncione
Il bello del Passo dello Stelvio è che, chiudendo gli occhi sull'Ortles ed altri giganti alpini, si possono imbastire giri brevi ma in grado di lustrare gli occhi, specie nella luce candida del secondo pomeriggio. Nonostante le gambe risentano ancora le fatiche del Ricuca, la Naglerspitze è un bel richiamo, e pazienza se prudenza e ora tarda non ci han permesso di giungere sulla non lontana cima, peraltro così a vista tutt'altro che banale, ricoperta com'è in alto di ripidissimi detriti, tanto da essere non a caso più frequentata in veste invernale.
Solo per i grandiosi panorami goduti e l'ambiente di salita ne è valsa la pena...

Tourengänger: Poncione, CChiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS- I WS-
23 Sep 17
Monte Cristallo - 3434 m · irgi99
T3
10 Jul 21
Rötlspitz/Punta Rosa (m.3026) · CChiara
WS+
13 Jun 20
Cima Tuckett (Tuckettspitze) · Alpingio
T3
1 Aug 18
Piz Cotschen vom Stilfserjoch · maenzgi
T2
16 Jul 17
Monte Scorluzzo 3095 m · basodino
T2
18 Sep 14
Monte Scorluzzo (3095 m) · Max

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2022 um 11:03
Direi che è una bella “normalità”, soprattutto quando la montagna è li e aspetta solo te perché ormai i più se ne sono andati.

A volte ci si fa prendere dall’ “ormai è un po’ tardi” …. perdendo così quanto invece voi avete catturato al volo.

Bello il “Naso”….. io mi sono fermata un po’ sotto, non c’era più neve ma uno specchio di ghiaccio vitreo, Fiorenzo ha proseguito arrivando in cima: a dargli il benvenuto una minuscola croce di legno e un panorama spettacolare!

Ha dovuto “lavoralo” un po’ ai fianchi (delle narici, si intende :-D ) , visto la qualità scadente della roccia e la mancanza di ometti che noi non abbiamo trovato, salendo appunto a “Naso”.

ciao, CC&E


Trovati anche dei resti di filo spinato…

Altro che happy hour…questo è un superhappy3hours

Ciao, CC&E

CChiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2022 um 19:14
Sì hai ragione super happy hour ...
Con la luce del tardo pomeriggio ciò che già è bello diventa stupendo se poi ci mettiamo che a quelle ore ormai non c'è più nessuno e puoi goderti lo spettacolo in uno stato di completa beatitudine.. beh impagabile!!!

Ciao!!!

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2022 um 11:05
Vista la quota e l'ora, è stata una saggia idea tornare indietro!!
Tanto il Naglerspitze è sempre lì in attesa....
A meno che la cima decida di andarsene molto lontano
dall'Italia...!!!!

Considerati i tempi che stiamo vivendo, mi aspetto anche questo!

Ciao!

CChiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2022 um 19:22
Dispiace sempre rinunciare ad una cima ma non vale la pena per una conquistata perderne tante altre non credi???

Speriamo davvero che rimanga li ad aspettarci!

Ciao Gabrio!!


Kommentar hinzufügen»