Rötlspitz/Punta Rosa (m.3026)

Publiziert von CChiara , 20. Juli 2021 um 10:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 Juli 2021
Geo-Tags: CH-GR   I   Münstertaler Berge
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Garibaldi; Alberghi al Passo Stelvio
Kartennummer:TABACCO 1:25.000 Ortles-Cevedale

Emi è Emi, e nonostante il giorno prima si sia fatto 2300 metri di dislivello, mi propone a pomeriggio inoltrato (perché sa che mi rende felice farlo) una breve salita! Saliamo in auto al Passo dello Stelvio e ci mettiamo in cammino. La giornata è discreta, parzialmente coperta ma non fredda. In pochi minuti si arriva nei pressi del rifugio Garibaldi e del pizzo delle tre lingue (Dreisprachenspitze) e da qui parte un sentiero per la Punta Rosa (Rötlspitz). Si attraversano zone di differente natura rocciosa dal grigio gneiss alle rocce rosse ricche di ferro: le variazioni cromatiche son dunque quel che maggiormente colpiscono l'occhio a parte il gigante Ortles che ci osserva dal fronte opposto col suo ghiacciaio. Avanzando sono visibili ovunque i resti delle fortificazioni della prima guerra mondiale, e si giunge a un bivio: a sinistra la nostra destinazione, a destra per il Lago d'Oro (Goldsee). Il sentiero con marcatura svizzera risale la Punta Rosa su un sentierino sassoso rossastro a mezzacosta finchè si raggiunge la sella di Cotschen e da dietro si ricominciano a salire gli ultimi metri su terreno sabbioso bianco fino a raggiungere con breve arrampicata una prima cima (omone di vetta) dalla quale però non è possibile giungere alla cima per cresta perché una profonda fenditura ne impedisce il prosieguo. Si ridiscendono così pochi metri giusto per aggirare l'ostacolo (breve tratto esposto) per poi risalire poco dopo sulla Punta Rosa detta anche Piz Cotschen. Il panorama spazia a 360° dalle Cime circostanti che comprendono le alture grigionesi di Tartscheralm e Furkeltal alla verdeggiante valle Constantin con omonimo bel laghetto, alla valle del Braulio, allo Scorluzzo ed alle maestose cime del gruppo dell'Ortles-Zebrù.
Breve escursione che merita sicuramente sia per gli ambienti attraversati che per il panorama. Grazie ad Emi che anche su terreni a lui estranei, riesce comunque sempre a trasformare un paio d'ore in qualcosa di unico!

Poncione
Con poche ore pomeridiane a disposizione perchè non "inventarsi" un bel tremila posto in invidiabile posizione panoramica, raggiungibile con moderata facilità e poco tempo? Naturalmente, avendo più tempo, al tutto si può tranquillamente aggiungere ulteriori salite e attraversate su altre cime vicine... magari anche inventando un pò date le svariate possibilità... ma a volte il poco tempo ci è amico, regalando momenti (e colori) brevi ed intensi, con potenza comunque tale da fissarsi nella mente. E... Avanti così. ;)

Tourengänger: Poncione, CChiara

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2021 um 15:06
Ho solo intravisto quello che hai fatto il giorno prima.
E posso solo dirti complimenti per il poco usuale"de-affaticamento". Una bella tirata anche la tua

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2021 um 15:47
In effetti era proprio ciò che ci voleva... ;) L'età avanza e per sciogliere un pò le gambe indurite dal giorno precedente occorre un pochino, non tanto, di terapia d'urto. ;)
Ciao!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2021 um 19:42
... e poi un TREMILA è sempre un TREMILA qualunque siano le sue difficoltà !

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2021 um 22:57