Naglerspitze - Cima N m.3259 e Cima S m.3272


Publiziert von Poncione , 30. August 2022 um 22:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 August 2022
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 530 m
Abstieg: 530 m
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Garibaldi; Alberghi al Passo Stelvio
Kartennummer:TABACCO 1:25.000 Ortles-Cevedale

Dal Passo Stelvio (m.2758, ampie possibilità di parcheggio) si segue inizialmente la strada asfaltata in direzione del Passo Platigliole; quando quest'ultima - giunta a un altro grosso parcheggio - svolta decisa a destra si rimane sul lato opposto iniziando a salire liberamente un'ampio vallone detritico in cui si notano chiaramente i passaggi dei gatti delle nevi addetti alle piste sciistiche. Con percorso a piacimento e qualche possibile scorciatoia, mentre il panorama inizia ad aprirsi sul maestoso Ortles, si perviene all'Ortlerhaus (m.3027) e al vecchio albergo Pirovano, punto d'arrivo dei percorsi sciistici.
Davanti al languente ghiacciaio (per motivi di sicurezza le piste quest'estate son rimaste chiuse) che separa il Monte Livrio dall'isolato Naglerspitze, si punta l'evidente e seducente mole slanciata di quest'ultima guadagnando (qualche ometto) una caratteristica zona di placconate calcaree che senza troppa fatica permette di prendere quota. La pendenza aumenta notevolmente quando le placche lasciano spazio a una conoide detritica non propriamente stabile, favorita tuttavia dalla presenza di un labile sentierino che a strette svolte interseca in più punti i resti di un vecchio skilift discendente dalla Cima N, impennandosi ulteriormente poco sotto le rocce e un basamento cui penzolano cavi metallici (utilizzabili, volendo, come corda fissa ma stando attenti a non smuovere sassi!). Superata con cautela la franosissima erta si perviene a una poco pronunciata spalla, in cui il sentiero pur sempre erto si fa più evidente e ormai prossimo alla vetta, sotto la quale si trovano postazione austriache della Grande Guerra (notare alcuni "cimeli" arrugginiti, incluso scatolame con cui i soldati potevano cibarsi). Dalla già panoramica Cima Nord (m.3259, omino di vetta) non resta che abbassarsi e procedere in falsopiano e poi salita agevole su roccette e tracce di sentiero, con ulteriori postazioni militari, alla Cima Sud (m.3272, piccola croce). Vista ulteriormente allargata ed interessante, che si apre alla mole delle vicine cime, Monte Cristallo e Punta degli Spiriti.
Discesa con cautela per la stessa via, ma probabilmente si può facilitare il tutto puntando al sottostante baitello degli impianti su pietraia per poi traversare a sinistra in direzione delle placche fatte in salita, similmente alla via normale invernale.

Considerazione finale... benchè sia una cima frequentata più in inverno che d'estate si può dire che in quest'ultima veste l'escursione assuma carattere più "storico" per la presenza degli appostamenti e cimeli della Grande Guerra, altrimenti ben sepolti dalla neve ed invisibili agli occhi per il resto dell'anno...
NB. La difficoltà T4+ si riferisce solo al tratto infido ed instabile tra le placche e i basamenti dell'ex-skilift sotto la Cima Nord; il resto è perlopiù T3/T3+


CChiara
Soddisfatta di aver chiuso i conti lasciati in sospeso l'11 Giugno... inutile dire che i panorami da lassù sono speciali. Gli inaspettati resti della guerra hanno ulteriormente impreziosito il tutto. Impressionante lo stato in cui versa il ghiacciaio: lo caratterizzano ferite profonde, e non lo si può guardare che con dispiacere, rispetto e comunque un misto di timore e fascino.

Tourengänger: Poncione, CChiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
1 Nov 20
Punta degli Spiriti · gabri83
WS- I WS-
23 Sep 17
Monte Cristallo - 3434 m · irgi99
T3
10 Jul 21
Rötlspitz/Punta Rosa (m.3026) · CChiara
WS+
13 Jun 20
Cima Tuckett (Tuckettspitze) · Alpingio
T3
1 Aug 18
Piz Cotschen vom Stilfserjoch · maenzgi
T2
16 Jul 17
Monte Scorluzzo 3095 m · basodino

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2022 um 10:04
Complimenti per la doppietta. Nonostante il modesto dislivello sono comunque alta montagna e vanno salite con cautela e rispetto.
Antonio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2022 um 12:14
Grazie Antonio, ambiente comunque molto bello, in cui si respira appieno il clima dell'alta montagna; rispetto a quanto qui descritto credo che si possa fare più facilmente aggirando la cima N a sinistra per poi salire con pendenza più tenue e pietraia più agevole tra le due elevazioni...

veget hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2022 um 16:32
La ricerca degli itinerari, per le vostre ultime escursioni sono davvero interessanti....
La zona geografica e storica, impone un impegno straordinario.
Sicuramente la soddisfazione, nella riuscita delle vostre escursioni è grande.....
Elogi meritati!
Un caro saluto a Chiara ed Emiliano.
Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. September 2022 um 21:08
Grazie Eugenio, ci meditavo sopra. La cima, come altre della zona, è battuta d'inverno ma non d'estate nonostante il dislivello ridotto... così facendo si perde il fascino storico che essa emana coi "cimeli" a cielo aperto.
A presto

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2022 um 17:38
E naso fu', finalmente.
Mi chiedo come sia possibile che tutte le montagne dove si sono costruite postazioni militari si somigliano nel tipo di roccia: o è solo una mia impressione?
Bel panorama....e i fiori di Chiara ingentiliscono il grigio della pietra.
Ciao ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2022 um 21:39
Allo Scorluzzo, tanto per stare in zona, la roccia è completamente diversa... ;) Forse in zona Umbrail c'è grossomodo questo calcare, e qualcosa in zona Cancano.
Panorama davvero stupendo...
Ciao Emanuela


Kommentar hinzufügen»