Wengahorn


Publiziert von Serzo , 18. April 2022 um 10:37.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:16 April 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:dritto per dritto

Dopo 15 mesi senza escursioni bianche, improvvisamente la "scimmia" della neve mi sale in spalla (sotto forma di Kiara) proponendomi una gita a Juf, dove non ero mai stato. Qualche titubanza, poi cedo facilmente.
Cima e percorso ben visibili dal centro abitato (il più alto d'Europa tra quelli abitati tutto l'anno), gita molto frequentata, neve dall'inizio mentre sul lato opposto (Sud) della valle è già primavera.
Durante la notte ha rigelato, c'è una sottile crosta portante che aiuta la progressione.
Itinerario ripido, breve e intuitivo: si sale a piacimento fino a intercettare il visibile spallone che poi si trasforma nella cresta (pelata) che porta in cima. Da circa 100m di dislivello sotto la vetta (deposito sci per gli skialp), molto ventoso. 
Discesa complicata dal prevedibile rialzo termico, molto utile non essere soli e avere con sè la pala, soprattutto se non si scia. Rischio valanghe pressochè nullo, rischio sprofondamento da considerare.
A Juf, birretta rinfrescante, bella chiacchierata con skialp milanesi che sono stati al Piz Piot (innevamento più consistente causa expo favorevole) e poi uno sguardo alle molte possibilità che la bellissima Val d'Avers riserva. So che ci rivedremo presto!
Con Kiara, che spero mi perdonerà per il dislivello "stile inizio stagione" e comunque ai minimi storici ;-)

Tourengänger: Serzo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
WS
15 Feb 21
Wengahorn, 2848 m · roko
WS
30 Dez 19
Wengahorn Serale · marc73
T3
25 Aug 15
Wengahorn, 2849 m · roko
T3+ WT4
T3
16 Okt 11
Wengahorn 2848m · StefanP

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2022 um 11:06
come sai non amo molto la neve, ma comunque devo ammettere che le uscite così sono affascinanti... ciao Sergio
Menek

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 11:05
Hai ragione Menek, infatti nonostante negli ultimi anni l'avessi un po' dimenticata, è bastato poco per "ricascarci".
Spero si riesca prima o poi a fare una gita assieme, magari in uno di quei "sentieri rocciosi" che piacciono molto anche a me. Ciao, Sergio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 13:24
Quando vuoi farti vedere, anche dalle mie parti, puoi contare su di me...

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2022 um 08:39
Certamente, sono anni che vorrei approfondire la zona... e i tuoi report hanno contribuito! Spero di riuscirci :-)

beppe hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2022 um 14:05
Ciao Sergio ben tornato
A presto
Beppe

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2022 um 18:54
Grazie Beppe, giornata ed escursione molto bella. Sergio

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2022 um 20:54
Bella zona.
Mio figlio quest'anno ci sarà stato 10 volte, a caccia di neve.
Antonio.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2022 um 21:41
Antonio, allora potrà forse spiegare il "mistero engadinese": oltre 300 giorni medi annui di sole, eppure insieme una zona sempre ben innevata: forse che quando nevica ci dà dentro di brutto?


Kommentar hinzufügen»