Wengahorn

Publiziert von Serzo , 18. April 2022 um 10:37.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:16 April 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:dritto per dritto

Dopo 15 mesi senza escursioni bianche, improvvisamente la "scimmia" della neve mi sale in spalla (sotto forma di Kiara) proponendomi una gita a Juf, dove non ero mai stato. Qualche titubanza, poi cedo facilmente.
Cima e percorso ben visibili dal centro abitato (il più alto d'Europa tra quelli abitati tutto l'anno), gita molto frequentata, neve dall'inizio mentre sul lato opposto (Sud) della valle è già primavera.
Durante la notte ha rigelato, c'è una sottile crosta portante che aiuta la progressione.
Itinerario ripido, breve e intuitivo: si sale a piacimento fino a intercettare il visibile spallone che poi si trasforma nella cresta (pelata) che porta in cima. Da circa 100m di dislivello sotto la vetta (deposito sci per gli skialp), molto ventoso.
Discesa complicata dal prevedibile rialzo termico, molto utile non essere soli e avere con sè la pala, soprattutto se non si scia. Rischio valanghe pressochè nullo, rischio sprofondamento da considerare.
A Juf, birretta rinfrescante, bella chiacchierata con skialp milanesi che sono stati al Piz Piot (innevamento più consistente causa expo favorevole) e poi uno sguardo alle molte possibilità che la bellissima Val d'Avers riserva. So che ci rivedremo presto!
Con Kiara, che spero mi perdonerà per il dislivello "stile inizio stagione" e comunque ai minimi storici ;-)

Tourengänger: Serzo

Wengahorn, 2848 m · roko
Wengahorn Serale · marc73
Wengahorn, 2849 m · roko
T3+ WT4
Wengahorn 2848m · StefanP

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2022 um 11:06
come sai non amo molto la neve, ma comunque devo ammettere che le uscite così sono affascinanti... ciao Sergio
Menek

Gesendet am 20. April 2022 um 11:05
Hai ragione Menek, infatti nonostante negli ultimi anni l'avessi un po' dimenticata, è bastato poco per "ricascarci".
Spero si riesca prima o poi a fare una gita assieme, magari in uno di quei "sentieri rocciosi" che piacciono molto anche a me. Ciao, Sergio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2022 um 13:24
Quando vuoi farti vedere, anche dalle mie parti, puoi contare su di me...

Gesendet am 21. April 2022 um 08:39
Certamente, sono anni che vorrei approfondire la zona... e i tuoi report hanno contribuito! Spero di riuscirci :-)

beppe hat gesagt:

Grazie Beppe, giornata ed escursione molto bella. Sergio

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2022 um 20:54
Bella zona.
Mio figlio quest'anno ci sarà stato 10 volte, a caccia di neve.
Antonio.

Gesendet am 18. April 2022 um 21:41
Antonio, allora potrà forse spiegare il "mistero engadinese": oltre 300 giorni medi annui di sole, eppure insieme una zona sempre ben innevata: forse che quando nevica ci dà dentro di brutto?