Monte Argentea m. 1082- Parco del Beigua Geopark Unesco

Publiziert von dragonfly , 16. April 2022 um 23:02.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:15 April 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Arenzano e salire a Curlo zona Pic-Nic
Kartennummer:parco del beigua 1:25000 SV-10

partiamo da Curlo dopo aver lasciato l'auto all'area Pic-Nic, raggiungiamo il Passo della Gava a m. 752 e seguiamo sulla sinistra il sentiero con le indicazioni per il Monte Argentea m. 1082.  E' una lunga cavalcata attraverso la Costa di Guadi e la Costa Carrette, si supera la fonte Leone e si arriva al Rifugio Fasciun, proseguiamo  su un bel sentiero panoramico fino  al Rifugio Argentea m. 1077. E' una bella costruzione del Cai di Genova che domina il panorama sulla città. Proseguiamo sul sentiero e dopo poco tempo, superate alcune roccette, arriviamo alla cima del Monte Argentea m. 1082. Da qui si può ammirare il tratto di costa che va da Genova a Savona e fino all'Isola di Bergeggi, un panorama eccezionale sulla riviera di ponente che lascia incantato l'escursionista. Dopo la pausa spuntino e le foto di rito riprendiamo la discesa seguendo il sentiero dell'andata, breve sosta alla Ca dà Gava e poi giù fino a Curlo attraverso la macchia mediterranea, passando in mezzo ai  boschi che digradano fino alla costa.
Bella escursione,  sentieri ben tenuti e segnalati con  segnavia geometrici, in questo caso si parte da Curlo con doppio cerchio pieno rosso e poi dal passo della Gava  si trovano tre cerchi pieni rossi,  dal Rifugio al Monte Argentea triangolo pieno rosso e quadrato giallo.