Monte Reixa m. 1183 - Parco del Beigua

Publiziert von dragonfly , 16. April 2022 um 23:24.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:14 April 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Arenzano e salire a Curlo area Pic-Nic - Parking-
Kartennummer:parco del beigua 1:25000 SV-10

viste le belle giornate, decidiamo di fare qualche giorno di relax al mare, vogliamo cambiare panorami ed aria, e perciò  decidiamo di fare una gita  sulla Riviera di Ponente. L' Obiettivo primario  è goderci il sole  della Liguria, ma anche quello di cimentarsi con i sentieri   escursionistici che solcano i monti della "Alta Via dei Monti Liguri." Raggiungiamo il Passo del Turchino, scendiamo a Masone e da qui alla frazione Cappelletta, dove lasciamo l'auto al parcheggio gratuito e  calzati gli scarponi,  in mezz'ora di cammino circa con una passeggiata adatta a tutti, raggiungiamo il Bric Geremia ed arriviamo al  Forte, oggi trasformato in ristorante.  Quest'ultimo si trova a circa 800 m di altitudine, è una ex fortezza militare risalente al 1890 e   regala dei paesaggi  mozzafiato, nonchè una bella vista su Genova e la Riviera di Ponente. Dopo aver gustato i panorami e la vista che da qui spazia lungo la costa, raggiungiamo Arenzano, che sarà la base  delle nostre escursioni.  La nostra prima escursione è all'interno del Parco del Beigua-Geopark UNESCO,  parte dall'Area Pic-Nic di Curlo m. 290 e risale il sentiero che porta alla Passo della Gava.  Su una bella mulattiera, tra pini marittimi e rocce affilate, all'interno di una valle selvaggia e con pareti scoscese che precipitano a valle,  superiamo il centro ornitologico ed arriviamo a Cima Ramà, punto di osservazione della migrazione dei rapaci diurni. Dopo breve pausa,  riprendiamo il sentiero che ci porta a superare prima il Passo Gavetta e la località Ai  Belli Venti,  poi raggiungiamo il Passo della Gava m. 751 e qui troviamo un  crocevia di sentieri. Noi proseguiamo seguendo l'indicazione per il Passo del Faiallo m. 1050, lo raggiungiamo dopo aver superato la Costa ed il Rifugio Faiallo. Da qui la vista spazia dai monti  al mare, accompagnandosi a panorami grandiosi.  Dopo breve pausa spuntino riprendiamo il cammino del rientro, compiamo un mezzo giro ad anello che  passando prima dalla Cima Faiallo m. 1140 e poi dal  Monte Reixa m. 1179, contrassegnato da un Crocefisso stilizzato  che ricorda le vittime del crollo del Ponte Morandi,  ci ha riportato al Passo Vaccaria e  al Passo della Gava.   Quindi, percorrendo a ritroso  la stessa via di salita abbiamo fatto rientro a Curlo all' area Pic-nic.-
Cosa dire, un percorso lungo ma che regala  panorami mozzafiato tra mare e monti, attraverso valli selvagge e incontaminate , sempre in compagnia del vento.
Particolare attenzione richiede la segnaletica, che a differenza di quella classica CAI,  introduce dei segnavia con forme geometriche. Quello che abbiamo seguito noi oggi è: un doppio cerchio rosso pieno.
Per maggiori info ed approfondimenti www.parcobeigua.it

Tourengänger: dragonfly